TMW A CALDO - Pisa-Salernitana, la voce dei protagonisti
Pisa e Salernitana non vanno oltre lo 0 a 0 al termine di un incontro ben giocato nel primo tempo ed avaro di emozioni nella ripresa. Inizia meglio il Pisa, che fin dalle prime battute impone il ritmo alla gara. Al 4', Degano (uno dei migliori nei primi 45 minuti di gioco) batte una punizione da 25 metri, Berni si distende sulla sinistra e devia in angolo. Due minuti più tardi, da un disimpegno errato della difesa neroazzurra sulla sinistra, nasce la prima occasione per la Salernitana: Iunco conquista palla e serve al centro Di Napoli, che di prima intenzione colpisce di destro. Morello respinge con i pugni e la difesa neroazzurra in qualche modo riesce a liberare. La sfuriata pisana non trova sbocco e, al 17', Zavagno tenta la zampata da fuori area, sullo sviluppo di un corner. Il pallone forte e teso ad incrociare però esce alla sinistra di Berni. Gli animi in campo si raffreddano e, anche se il pallino del gioco rimane in mano del Pisa, prima della fine del tempo è la Salernitana ad avere l'occasione più ghiotta. Minuto 36: da un corner dalla sinistra battuto da Iunco, Fava anticipa il proprio difensore, ma mette sul fondo di testa. Nel secondo tempo le due formazioni tornano in campo senza variazioni ed è sempre il Pisa a fare la partita, mentre agli ospiti non rimangono che le ripartenze fulminee dei propri attaccanti (ottima la gara di Iunco). Al 69' Peccarisi, già ammonito, atterra Antenucci e lascia la Salernitana in dieci per gli ultimi venti minuti di gara, ma la poca lucidità dell'attacco neroazzurro (soprattutto nell'ultimo tocco) rende vano il vantaggio numerico. Al 92' c'è da segnalare l'ultima occasione per i padroni di casa sull'affondo di Alvarez, ma la difesa amaranto riesce a liberare in angolo e, sul risultato finale di 0 a 0, Cavarretta manda tutti negli spogliatoi.
PISA
Il difensore del Pisa Luciano Zavagno: "Il nuovo modulo mi sta concedendo più opportunità di spinta in avanti ed anche oggi, con Di Napoli che praticamente mi marcava, ho avuto molto spazio davanti a me per poter provare a fare male. Dopo un inizio di gara scoppiettante ed una partita dominata nel complesso, ciò che ci è mancato è stato solamente il gol. Se oggi avessimo vinto, avremo potuto festeggiare una partita perfetta, ma la vittoria non è arrivata e cercheremo di fare meglio domenica prossima a Treviso".
L'attaccante del Pisa Mirko Antenucci: "Il gol non è arrivato. Dal punto di vista del gioco, abbiamo creato molto e la Salernitana ha avuto non pochi problemi nel ripartire. Però, quel che è mancato, sia a noi attaccanti che ai centrocampisti, è stato lo spunto finale".
L'allenatore del Pisa Gian Piero Ventura: "La Salernitana a Trieste aveva avuto almeno quattro nitide palle gol, qua solamente un paio di occasioni. Direi che un ulteriore passo avanti è stato fatto. Quel che ci è mancato a stato solamente il gol, anche perché nel primo tempo abbiamo creato molto e le opportunità per passare in vantaggio non sono mancate. Con il passare dei minuti, poi, la nostra forza è scesa ed è forse subentrata anche un po' di paura. Avremmo meritato la vittoria e sono molto soddisfatto dei passi avanti che la formazione ha fatto anche con il cambio di modulo".
SALERNITANA
L'allenatore della Salernitana Fabrizio Castori: "Credo che sia un punto conquistato con merito a seguito di una prestazione in cui non abbiamo fatto barricate, affrontando il Pisa e creando anche delle occasioni in contropiede. Queste sono partite che le formazioni di casa possono anche perdere e, nel complesso, sono contento della prestazione che abbiamo messo in campo. Per ora la classifica non ci preoccupa e vedremo nel prosieguo della stagione come andrà a finire".