Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW A CALDO - Pistoiese-Paganese, la voce dei protagonisti

TMW A CALDO - Pistoiese-Paganese, la voce dei protagonisti
martedì 27 gennaio 2009, 00:392009
di Leonardo Puccinetti

La Paganese ottiene il massimo con il minimo sforzo e vince a Pistoia 1-0, sfruttando doti ciniche di cui gli avversari sono nettamente privi. "Vietato perdere" era lo slogan che accompagnava sul terreno di gioco dello stadio 'Melani' Pistoiese e Paganese in questo posticipo della 20a giornata di 1a divisione girone B. In una serata fredda e umida il primo tempo è equilibrato ma maggiormente controllato dalla Pistoiese, che in avvio ha le migliori chances per passare: prima con Quadrini al 4', che in girata manda a lato, e un minuto dopo con Guerri, che sfiora il palo di testa. I padroni di casa grazie all'apporto di Bellazzini e le sponde del nuovo acquisto Dal Rio sono più vivi e concedono una sola occasione agli ospiti nel primo tempo, ma Mareggini è bravo a chiudere di piede su Fanasca. Nell'intervallo l'allenatore dei campani Capuano effettua un doppio cambio ed ha subito le risposte che aspettava: infatti pronti-via nella ripresa e il neoentrato Bacchi lavora un bel pallone sulla sinistra e lo serve al limite dell'area, dove Esposito fa partire un destro al volo che rimbalza a terra prima di finire la sua corsa nell'angolo basso della porta arancione. L'ingresso di Cortese prova a risvegliare una Pistoiese affranta che andrà solo vicino al pari in due occasioni, prima con Dal Rio di testa e nel finale, quando un monumentale Taccola, comunque migliore dei suoi, tocca di testa in mischia e manda la palla a sbattere sul proprio palo. La Paganese esce dalla zona calda e agguanta Perugia e Sorrento, mentre la Pistoiese dopo la vittoria di ieri del Potenza è ultima solitaria in classifica ed esce dal campo contestatissima dai propri tifosi.

PISTOIESE

Il direttore organizzativo della Pistoiese, Sauro Magni: "A nome della società sono sceso subito in sala stampa per chiedere scusa a tutti, tifosi, istituzioni e chiunque abbia pagato per vedere la gara di oggi. Sono molto dispiaciuto, la prestazione di stasera è stata pessima".

L'allenatore della Pistoiese, Salvatore Polverino: "Sono sorpreso dalle dichiarazioni della società, e neanche troppo d'accordo. La mia analisi è diversa, abbiamo disputato un buon primo tempo e gli episodi ci sono stati sfavorevoli. Quando hai questa gran voglia di far bene e arriva l'episodio sfavorevole come il gol a freddo nella ripresa è dura riprendersi. Ci abbiamo provato ma è andata male. Se mi aspetto un attaccante in settimana? Non chiedetelo a me".

L'attaccante della Pistoiese, Lorenzo Dal Rio: "E' stato un esordio sfortunato il mio, ma credo che comunque non meritavamo di perdere. Abbiamo creato poco ma abbiamo avuto più occasioni rispetto alla Paganese. Miglioreremo nel lavoro settimanale, ho grande fiducia in questi nuovi compagni".

PAGANESE

L'allenatore della Paganese, Eziolino Capuano: "Sono contento, siamo stati compatti e dinamici contro una Pistoiese che non ho assolutamente visto in crisi. La gara è cambiata quando ho cambiato gli esterni e alcune altre posizioni in campo, abbiamo puntato a far male sulla loro destra dove erano un po' aperti e ci siamo riusciti sul gol. Abbiamo saputo soffrire vincendo da collettivo, e secondo me meritiamo i tre punti. Taccola? Ha 38 anni ma non invecchia mai, è importante per noi".