TMW A CALDO - Taranto-Foligno, la voce dei protagonisti
Il Taranto torna alla vittoria sul proprio terreno superando il Foligno con un secco 3-0, in uno scontro diretto per la corsa alla salvezza. Dopo una prima mezz'ora alquanto equilibrata, il risultato si sblocca al 31' del primo tempo, quando Caturano trafigge d'opportunismo il portiere Conti, su assist di Dionigi. Sul finire di frazione, la squadra di Stringara raddoppia con il solito Dionigi, abile ad insaccare dopo un batti e ribatti dinanzi alla linea di porta. Nella ripresa, Caturano al 1' duetta elegantemente con Dionigi e firma il tris che chiude definitivamente l'incontro.
TARANTO
L'allenatore del Taranto, Paolo Stringara: "Mercato? Non è una vittoria che ci abbaglia: cerchiamo un esterno destro, Sosa però in quel ruolo è stato bravo. Mi assumo la responsabilità per i primi trenta minuti opachi del match da parte nostra, avevano Furiani basso e pensavo di ostacolarli con le tre punte larghe, poi ho spostato Carozza dietro le punte e c'è stato più equilibrio. Abbiamo vinto il match dopo il mio accorginento tecnico, ma il mio è un demerito, il merito è tutto della squadra. Da Silva? Ha fatto bene, mi spiace per l'ammonizione. Spinelli? Sono contento del suo esordio. Vincendo sapevamo che non avremmo fatto nulla, ma perdendo la classifica si sarebbe complicata, c'è molto da lavorare. A Benevento ci giocheremo la gara, conosciamo il valore dell'avversario. Tatticamente mi ha soddisfatto più il match contro il Sorrento. Nordi? E' il nostro portiere titolare. Spinelli e Giorgino? Hanno fatto bene insieme".
Il direttore sportivo del Taranto, Danilo Pagni: "Nella giornata di sabato abbiamo rescisso con Pagliuca, di conseguenza cerchiamo un centrocampista ed un esterno destro. Lima? Il calciatore è qui, aspettiamo il suo procuratore per chiudere; ha avuto altre richieste, noi aspettiamo che firmi. Altre rescissioni? Marolda è sul mercato, ha avuto richieste dal Foligno, dalla Pistoiese e da molte squadre di Seconda Divisione. Barasso? Ha ripreso a giocare con la Berretti, se sta bene può dare il suo contributo. Ripa? Lo stimo molto, è giovane, lo vuole la Salernitana, ma molto dipende dal mio prossimo colloquio con Stringara; lo sto trattando ed il Sorrento vuole darcelo, poi cercheremo di chiudere i vuoti presenti in organico. Del Core? Stringara giocherebbe con un 3-4-1-2, in quest'ottica può essere utile".
L'attaccante del Taranto, Salvatore Caturano: "Io gioiello? Non esageriamo, sono qui per fare esperienza, sono contento per la vittoria e per la mia doppietta. L'Empoli? Non ho sentito nessuno. Il mio nuovo ruolo mi dà dei vantaggi perché mi piace puntare l'uomo, poi con Carrozza e Dionigi tutto viene più facile. Inizialmente il Foligno ci ha messi in difficoltà, poi abbiamo cambiato modulo ed abbiamo fato bene. I gol? Sul primo è stato bravo Dionigi,io sono stato solo fortunato; sul secondo è stata una bella azione, sempre con Dionigi".
Il centrocampista del Taranto, Fernando Horacio Spinelli: "E' stata più importante la vittoria che la mia prestazione. Mi sono trovato a mio agio, ma rispetto a Cosenza tatticamente non è cambiato molto. Il Foligno teneva bene palla ed eravamo in difficoltà, poi con la mossa del mister è cambiato tutto. Ho visto una squadra determinata e concentrata, non abbiamo rischiato nulla. Con Giorgino mi sono trovato bene".
FOLIGNO
L'allenatore del Foligno Paolo Indiani: "Il primo gol ci ha bloccati; nella prima mezz'ora stavamo giocando bene, poi dopo la prima rete c'è stato un contraccolpo e con il secondo gol la gara si è chiusa. Sono amareggiato perché se paragoniamo la prima mezz'ora con il resto della gara non c'è confronto, ed è un peccato. Le assenze di Coresi e Turchi hanno certamente pesato, analizzando quella porzione di gara dove abbiamo fatto bene, ma le gare durano novanta minuti. Il Taranto è una squadra viva, con buone individualità, peccato non averli bloccati. La salvezza? Il cammino non è compromesso, non è un punto che fa la differenza; la situazione non è drammatica, saranno determinanti le prossime partite".