TMW A CALDO - Torino-Roma, la voce dei protagonisti
La Roma raggiunge la vittoria nel recupero, grazie ad una prodezza di Julio Baptista che in rovesciata di destro insacca il cross di Mexès (lasciato solo da Colombo); una conclusione imparabile per Calderoni. Il Torino non ha demeritato ma non è riuscito a capitalizzare la pressione esercitata nel secondo tempo, ed è questa la colpa più grave. Nel primo tempo, dopo una prima fase di studio, i giallorossi prendono il comando delle operazioni e il Torino, molto concentrato, sopperisce all'evidente assenza d'un uomo d'ordine con ripartenze e improvvise accelerazioni dalla trequarti. All'8' Saumel prova il sinistro da fuori area e Artur mette in angolo, mentre la Roma va vicino alla rete al 16' con un colpo di testa di Mexès deviato da Calderoni. Nella ripresa, al 47' Calderoni respinge di piede la botta ravvicinata di Taddei e la risposta del Torino arriva 10 minuti dopo, con Saumel che, da 20 metri, mette fuori di poco. Il Toro cresce e preme grazie anche agli innesti di Abate e Rosina che al 72' suggerisce sulla sinistra un invitante pallone a Diana, ma l'ex esterno del Palermo spreca; Baptista, poco dopo, al 74' si gira in area e conclude alto. Null'altro da segnalare fino alla rete della Roma; espulso, nel finale, Barone.
TORINO
Torino in silenzio stampa, ha parlato il presidente.
Il presidente del Torino, Urbano Cairo: "La colpa è stata quella di protestare troppo, era meglio stare più attenti sulla punizione. Primo tempo senza nessuna accelerazione, mentre nella ripresa potevamo fare di più. Occorre tenere il morale alto, si deve lavorare ancora tanto ma la squadra è rigenerata, compatta, unita. Appoggio in pieno le scelte dell'allenatore, è stata una partita ben diversa da quelle di Genova e Bologna. Ora cercheremo di fare qualche passo sul mercato, voglio prendere le decisioni con Novellino e accontentarlo. Davanti abbiamo giocatori che devono solo riprendere confidenza con il goal, vedremo di rafforzare gli altri reparti. Non esiste nessuna trattativa di cessione della società, le voci non mi disturbano".
ROMA
Il tecnico della Roma, Luciano Spalletti: "Siamo entrati molto bene in partita ed abbiamo giocato un buonissimo primo tempo; c'è stato poi il ritorno del Torino che è una buona squadra. La partita è stata dura e difficile, il campo non permetteva di più. Sono contento perché la difesa è migliorata, benissimo anche Artur alla seconda partita da titolare. Servono tanti risultati positivi per riparare la ferita d'inizio campionato, ora dobbiamo vincere in modo vertiginoso per recuperare il terreno: non sarà facile ma ci proveremo".
L'attaccante della Roma, Julio Baptista: "Sono contento per il gol e per la vittoria, la squadra fa un grande lavoro. Con i rientri potremo giocare tutti insieme, toccherà al mister decidere. E' vero, preferisco giocare come seconda punta, ma mi adatto bene anche in mezzo; Totti e Vucinic sono due grandissimi giocatori, ogni soluzione va bene. La Champions dipende da noi, daremo sempre il massimo per raggiungere l'obiettivo"