Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW A CALDO - Udinese-Juventus, la voce dei protagonisti

TMW A CALDO - Udinese-Juventus, la voce dei protagonisti
giovedì 29 gennaio 2009, 00:172009
di Monica Valendino

Udinese batte Juve: in pochi ci avrebbero scommesso alla vigilia, ma il risultato è meritatissimo. La prima occasione arriva al 13', quando Zapata si trova davanti a Buffon che respinge ed intercetta da terra col piede. Ma l'intensità dell'Udinese è maggiore: una indecisione della difesa juventina regala una palla a Di Natale che dalla sinistra mette in mezzo per Quagliarella, il quale trova un gol di straordinaria importanza. Nella ripresa Marchionni lascia spazio al'ex Iaquinta, che rende la Juve più offensiva. In effetti i torinesi sembrano più aggressivi e pericolosi, ma l'Udinese chiude bene, con una difesa attenta e la squadra compatta. Ovviamente il ritmo cala, i bianconeri cercano anche di amministrare le energie in vista dell'anticipo di sabato. Nonostante questo la Juve preme, ma non riesce a rimettere in piedi il match, anzi in contropiede la premiata ditta D'Agostino-Di Natale al 26' offre spettacolo e il numero dieci segna un gol straordinario, che però a causa di un rigore forse evitabile non è chiusa: al 31' Iaquinta riapre i giochi dal dischetto, e la Juve ritrova verve, ma la partita è oramai definita.

UDINESE

L'allenatore dell'Udinese Pasquale Marino: "Per battere una squadra di questo spessore ci voleva una squadra come quella vista stasera". Marino si riferisce a "quella grande attenzione che nei gol presi a Palermo non c'è stata. Inoltre anche i giocatori stanno crescendo in maniera importante. La squadra ha dato una risposta importante sotto il profilo del carattere. Sono contento perché ha dato tutto, e sono contento per la società".

L'attaccante dell'Udinese Totò Di Natale: "Sono contentissimo: abbiamo fatto una grandissima partita e abbiamo dimostrato col cuore di essere vivi. Mi spiace per il risultato di Palermo, ma già lì si erano notati dei miglioramenti. Il gol? Sono stato bravo a spostare la palla sul destro e a tirare velocemente. Quando si segna alla Juve e si vince il gol è sempre bellissimo".

Il centrocampista dell'Udinese Asamoah Kwadwo: "Oggi sono felicissimo perché venivamo da un periodo difficile che si era protratto a lungo: non riuscivamo a vincere, e oggi giocavamo contro la Juve e dovevamo dare tutto per vincere. Non era facile ma con l'aiuto di tutti abbiamo vinto. La posizione di classifica che abbiamo non ci piace, per cui cercheremo di vincere ogni partita. Vogliamo fare più punti possibile, anche fuori casa"

JUVENTUS

L'allenatore della Juventus Claudio Ranieri: "Oggi sapevo che sarebbe stata dura perché dopo tante sconfitte l'Udinese si stava riprendendo. Oggi hanno fatto la gara perfetta, abbiamo cercato di fare la nostra partita ma a loro veniva tutto bene e noi non abbiamo cavato un ragno dal buco. Giovinco? Quando giochi con tre attaccanti ti sbilanci e loro sono ripartiti bene. Il secondo tempo abbiamo spinto ma senza creare una palla gol vera. Ora penseremo a riaccorciare sull'Inter. L'abbiamo fatto all'andata, cercheremo di farlo nel ritorno".