Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Udinese, è fatta per De Biasi

Udinese, è fatta per De BiasiTUTTO mercato WEB
© foto di Giacomo Morini
lunedì 21 dicembre 2009, 21:332009
di Redazione TMW

Gianni De Biasi sarà il nuovo allenatore dell'Udinese. La società lo renderà ufficiale domani. Sostituirà Pasquale Marino la cui posizione alla guida tecnica della squadra, dopo le risposte 'piccate' alle critiche del patron Gianpaolo Pozzo, era apparsa indifendibile. A nulla é valso il rinvio della gara interna contro il Cagliari. La sua sorte era già segnata.
De Biasi, si è appreso a Udine, si è già incontrato con Gianpaolo e Gino Pozzo. Ha accettato la panchina dell'Udinese per sei mesi. La decisione per ora è ufficiosa, sarà ufficiale probabilmente domattina dopo un 'summit' che i Pozzo avranno con il Direttore generale, Sergio Gasparin, e con il presidente bianconero Franco Soldati. Vogliono avere anche il loro consenso nell'operazione 'cambio della guardia' alla guida della squadra bianconera. De Biasi allenerà l'Udinese sino al 30 giugno, ma la società potrà esercitare il diritto di opzione per la stagione successiva. Gianpaolo Pozzo, quindi, non ha inteso concedere un'ultima possibilità a Marino.

Sicuramente il rinvio della gara con il Cagliari, che costituiva un ultimatum per il tecnico siciliano ("se domenica non vinciamo farò qualcosa", aveva detto venerdì l'azionista di riferimento), ha significato la condanna di Marino. Attendere la ripresa del campionato, l'esito della gara di Bari, significava per Pozzo perdere troppo tempo, per questo motivo, approfittando della lunga sosta natalizia, ha preferito adottare subito il grave provvedimento. Di certo il botta e risposta tra Pozzo e Marino degli ultimi giorni, con il primo che in un'intervista ha dichiarato che "negli ultimi tre anni abbiamo fatto poco" e la secca replica dell'allenatore che ha ricordato al patron che in questi tre anni "ha rivalutato il capitale giocatori da uno a dieci senza che la società avesse fatto grossi investimenti", ha costituito la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Da qualche mese però Pozzo non aveva più fiducia nell'allenatore e negli altri componenti dello staff tecnico. Un anno fa, invece, Pozzo si dimostrò 'patron' paziente e saggio, nonostante l'Udinese avesse conquistato tre punti in undici gare (proprio in questo periodo). Confermò Marino, l'Udinese si riprese e fu protagonista di uno splendido finale di campionato conquistando ventidue punti su ventiquattro e terminando al settimo posto con 58 punti, uno solo dalla zona Europa League.
De Biasi fu contattato dai Pozzo anche nel maggio del 2005 quando l'Udinese si trovò a dover sostituire Luciano Spalletti.
Alla fine la scelta ricadde su Serse Cosmi, oltretutto più gradito alla piazza rispetto a De Biasi che non gli ha mai perdonato l'episodio occorso in Udinese-Brescia del 29 settembre 2004 quando Mannini, al 32' della ripresa, con il portiere bianconero De Sanctis a terra infortunato, segnò il gol della vittoria delle rondinelle di De Biasi. Acqua passata. Ora De Biasi deve pensare solo all'Udinese e portarla, possibilmente, nelle zone alte della classifica.