Udinese-Parma: ultimissime e probabili formazioni

Pronti, attenti, via: alle 20:45, al Friuli e sui rimanenti campi della A, verranno cancellate tutte le parole estive. Inizia la corsa, quella che conta, dove i tre punti in palio contano eccome, dove tutte le impressioni fin qui avute possono essere trascurate per lasciare spazio a giudizi ben più probanti.
Si parete dunque. L'Udinese lo fa contro il Parma: è la terza volta 'alla prima' che i bianconeri incrociano i ducali. Nessuna vittoria per ora, ma oggi conta solo il pensiero che serve partire bene.
Le gare giocate ieri hanno detto già che in questo campionato, forse, i valori non saranno poi come li si era dipinti sulla carta. Già, la carta, quella che non canta mai come dovrebbe, almeno nel calcio.
La carta dice che almeno col Parma l'Udinese è superiore. Ma è il campo a doverlo confermare, e non è così facile. In A - frase fatta - nessuno regala nulla.
LE ULTIMISSIME IN CASA UDINESE - Marino recupera Floro e Felipe: da vedere se poi il tecnico deciderà di schierarli entrambi, visto che solo in questa ultima settimana si sono allenati. Il nostro pronostico è che alla fine potrebbe giocare solo il brasiliano, con il napoletano, almeno all'inizio, in panchina con Corradi in campo.
In mezzo sarà invece Zimling il prescelto a sostituire Asamoah, con Romero pronto a stupire all'occorrenza. Così come Sanchez, che lascerà il posto a Sanchez. Per il resto Handanovic tra i pali, Isla e Lukovic sulle fasce, Zapata insieme a Felipe centrali, Inler e D'Agostino a completare il centrocampo, e Di Natale e Pepe l'attacco.
Il morale sembra buono in casa bianconera: tutti si aspettano una grande stagione, o almeno queste sono le parole che i protagonisti hanno profuso in questi giorni. C'è anche concentrazione: ieri nella rifinitura nemmeno una lepre che ha attraversato il campo durante la partitella non ha provocato commenti o risa. Forse è indicativo. C'è curiosità poi su come il pubblico reagirà alle numerose voci che hanno accompagnato l'estate: ma a Udine ci si aspetta i soliti applausi per tutti se la squadra gioca bene, e qualche fischio, anche di troppo, se delude. Insomma ogni anno si ripete il rito. Oggi si comincia, e da domani ogni parola sarà ovviamente diversa.
LE ULTIMISSIME IN CASA PARMA - Alla fine dell'allenamento di rifinitura di ieri mattina a Collecchio, Guidolin ha detto che a Udine serve corsa e coraggio per uscire indenni. E queste infatti sono le armi che tutti si aspettano dai ducali, e che con l'entusiasmo di una neopromossa, possono creare davvero difficoltà all'Udinese. In settimana a Parma si è parlato tanto di modulo. Probabile che sia il 4-3-3, in alternativa il 5-3-2 o il 4-2-3-1. Tre i ballottaggi: Mirante-Pavarini, Lucarelli-Paci e Paloschi-Bojinov. Il tutto verrà deciso solo oggi, prima di andare al Friuli.
Il clima è di riscatto e nessuno vuole commettere ulteriori errori, dopo l'eliminazione in Coppa Italia. Una sconfitta accenderebbe malumori e ulteriori polemiche, in attesa che dal mercato arrivi la punta che serve.
LE PROBABILI FORMAZIONI -
UDINESE (4-3-3): Handanovic; Isla, Zapata, Felipe, Lukovic; Inler, D'Agostino, Zimling; Pepe, Corradi, Di Natale (Belardi, Domizzi, Coda, Romero, Morosini, Sanchez, Floro Flores) All. Marino
PARMA (4-3-3): Mirante; Zenoni, Panucci, Paci, Castellini; Morrone, Mariga, Galloppa; Lanzafame, Bojinov, Biabiany (Pavarini, Dellafiore, Lucarelli, Antonelli, Cordova, Coppola, Paloschi) All. Guidolin
Arbitro: Valeri di Roma