Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Udinese, Soldati fa il punto della situazione sul nuovo stadio

Udinese, Soldati fa il punto della situazione sul nuovo stadioTUTTO mercato WEB
domenica 4 gennaio 2009, 12:482009
di Redazione TMW.
fonte UDINESEBLOG.IT

Il presidente Soldati fra il punto della situazione sul nuovo stadio, che avrà dei cambiamenti sul progetto iniziale ma non andrà ad intaccare i punti fondamentali, ovvero la copertura totale e l'avvicinamento degli spalti al campo. Uno stadio più ridotto con una spesa decisamente inferire (si dice la metà dei 137 milioni previsti inizialmente, che come conferma il presidente bianconero non comporterà " nessun problema sulle cose contingenti come per l'appunto la copertura, l'avvicinamento al campo e le attività commerciali". Non ci sarà l'albergo "ma non cambierà nulla per quanto riguarda tutta l'attività sportiva e l'attività commerciale"

Sarà un impianto capace di ospitare manifestazioni internazionali come la Champions o gli Europei del 2016 se mai saranno assegnati all'Italia grazie ai suoi "30 mila posti disposti dalla Uefa per avere il diritto a organizzare certe cose. Avrà come detto spazi commerciali modulari e soprattutto indipendenti non di proprietà dell'Udinese. Ci sarà una società veicolo con vari soci che li gestirà, mentre l'Udinese pagherà l'affitto per gli spazi . Comunque siamo ancora in fase di ipotesi. Diciamo che è una linea di massima,ma il tutto verrà affrontato al più presto". Il progetto comunque non si discosterà da quanto detto da Soldati e soprattutto, come ci tiene a sottolineare lo stesso presidente "non avrà peso sul bilancio dell'Udinese: camminerà con le sue gambe. Adesso studieremo la formula su chi interverrà e chi vorrà partecipare per sviluppare questo progetto, ma l'Udinese non avrà ripercussioni sul bilancio" tra i più sani in Italia.. Non influirà invece sul bilancio nemmeno l'auspicato aumento del pubblico che col nuovo impianto si spera possa avere una media di almeno 22,000 persone a gara, quasi il doppio di quelle attuali. Ma "l'introito dovuto a questo non influirà poi molto sul bilancio societario", che aggiungiamo noi avrà sempre nelle Tv le maggiori entrate. Di certo il 2010 e i contratti collettivi, insieme al nuovo stadio possono dare una prospettiva diversa all'Udinese. "Ovviamente - prosegue Soldati - nel 2010 dovremo rivedere tutti i diritti. Secondo me il nuovo stadio non ci darà maggiore appeal dal punto di vista delle Tv. Il nostro appeal è dato dai tifosi sparsi in tutto il mondo che ci seguono".

Comunque stadio nuovo, diritti tv nuovi, e quindi vita nuova? Magari con qualche acquisto che attiri ancora di più l'attenzione dei tifosi e funga da attrazione anche per un bacino d'utenza che ricordiamo comprende anche Austria, Slovenia e Veneto? "Noi come consiglio d'amministrazione seguiamo l'azionista di riferimento: vogliamo che l'Udinese abbia i migliori risultati possibili sia in coppa che in campionato ma senza fare follie. Una azienda sportiva tra le prime dieci in Italia non può permettersi passi falsi".

Una cosa è però certa. Il Nuovo Friuli, raccolto e con più pubblico può aiutare nei risultati sportivi: "Spero di riempire di i tifosi friulani il nuovo impianto, che siano contenti di quanto stiamo facendo, e facciano la giusta pressione affinché squadra, arbitri e avversari ne abbiano una certa influenza, come succede in Inghilterra dove il giocare in casa ha una valenza importante".