Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Bari, Bonucci: "Contro il Palermo per ripartire"

Bari, Bonucci: "Contro il Palermo per ripartire"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 26 gennaio 2010, 17:392010
di Alessio Alaimo

Leonardo Bonucci è una delle rivelazioni di questo campionato, con il suo Bari ha stupito l'Italia per il gioco espresso dalla squadra di Ventura e ora, sul più bello, i galletti non vogliono fermarsi. I pugliesi sabato affronteranno il Palermo di Delio Rossi e della partita in programma per la ventiduesima giornata di campionato, Palermo24.net ne ha parlato in esclusiva proprio con il difensore biancorosso.

Sabato al San Nicola arriva il Palermo di Delio Rossi. I rosa che avversario troveranno davanti a sé, visto che provenite da una sconfitta?
"Dobbiamo ripartire dall'entusiasmo che c'era prima della sconfitta di domenica. Affronteremo una squadra importante e credo che sia l'avversario ideale per dimostrare che quanto successo domenica è stato solo un caso. Miccoli ed Hernandez, mattatori contro la Fiorentina, sono due giocatori molto tecnici e brevilinei. Noi dovremo essere bravi a rimanere molto corti e non concedere spazi".

Sei d'accordo con chi definisce il Bari la rivelazione del campionato?
Siamo una squadra che ha impressionato l'Italia calcistica. Vogliamo continuare su questa strada e il Palermo può essere l'occasione per dimostrare che quello che abbiamo fatto finora non è casuale.

Qual è il vostro 'segreto' ?
"Non abbiamo segreti. Tutto è frutto del lavoro che facciamo in settimana e degli insegnamenti di un tecnico esperto. Solo così possiamo, da neo promossa, affrontare un campionato difficile come è questo".

Bari - Palermo è il derby di Miccoli, sarà quindi più motivato del solito. Hai già 'studiato' per fermarlo?
"Miccoli ed Hernandez, mattatori contro la Fiorentina, sono due giocatori molto tecnici e brevilinei. Noi dovremo essere bravi a rimanere molto corti e non concedere spazi. Solo così possiamo fermarli e trovare delle contromosse. Tuttavia, il Bari ora è conosciuto rispetto al passato. Anche i nostri avversari stanno prendendo le contromisure e incominciano a studiarci meglio".

Con Delio Rossi il Palermo ha messo le ali offrendo sempre ottime prestazioni e facendo risultati. Che impressione ne hai tratto di questa squadra? I tifosi rosanero sognano il quarto posto. Secondo te è traguardo percorribile per i rosa?
"Il Palermo attraversa un momento di forma fisica e psicologica importante. Questo gli ha permesso di andare in alto. Se continuerà su questa strada sicuramente potrà centrare un obiettivo importante".

In questo campionato si è puntato su allenatori giovani, poi arrivano i veterani come Delio Rossi o per esempio Ventura, e danno le giuste garanzie alle loro squadre. Da calciatore, quanto è importante avere un tecnico con esperienza piuttosto che un emergente?
"Di certo è importante avere allenatori esperti in un campionato, come quello di A, che propone grandi campioni e un modo di giocare molto diverso dalla B. Ci sono giovani allenatori che già dimostrano di avere stoffa e capacità per allenare a grandi livelli ma alla fine però l'esperienza paga molto".