Bazzani: "Dossena giocatore ottimo per Napoli"
Domenica prossima si gioca Napoli-Sampdoria, la prima di due gare consecutive al San Paolo: occasione più unica che rara per consolidare una posizione di classifica eccezionale alla luce di un inizio di stagione azzurro a dir poco deludente. La partita contro i blucerchiati sancirà anche il giro di boa di questa Serie A 2009/2010, che mai come quest'anno si sta rivelando agguerritissimo per la lotta ai piazzamenti in Champions ed Europa League.
In vista del delicato match contro Cassano e soci Pianetazzurro ha intervistato in esclusiva Fabio Bazzani, ex attaccante blucerchiato e marito della showgirl Alessia Marz. Con lui Pianetazzurro.it ha parlato anche del calciomercato del Napoli e dei prossimi Mondiali in Sudafrica. Ecco cosa ne è venuto fuori...
Fabio, questo Napoli inizia a volare alto. Ieri un'altra vittoria in trasferta...
"Napoli e Milan sono le squadre del momento: vincere su un campo tradizionalmente difficile per gli azzurri come quello di Bergamo è stato fondamentale. I ragazzi iniziano ad avere consapevolezza dei propri mezzi, ma senza perdere l'umiltà che sono sicuro Mazzarri trasmette loro allenamento dopo allenamento".
Domenica c'è Napoli-Sampdoria, ultima gara del girone di andata. Che gara sarà?
"La Samp non riesce più a vincere, anche se a mio avviso sta disputando delle buone gare ultimamente. Vincere a Napoli potrebbe ridare vigore a una stagione che sta vivendo una parabola discendente, quindi gli azzurri devono preparare al meglio questo match sotto il profilo psicologico. Dovendo fare un pronostico, dico che il Napoli è favorito sia per il fattore casalingo che fa la differenza che per l'entusiasmo che di certo si respira in città. Spero che Quagliarella e Cassano facciano qualche numero dei loro, sono due grandissimi".
Non capitava da molto che dopo tante giornate ci fosse tanto equilibrio a centro classifica. Chi è favorita per la corsa all'Europa.
"Inter, Milan e Juve alla fine occuperanno le prime tre piazze. Per la quarta vedo molto bene la Roma, che con Ranieri si sta ritrovando e ha in Toni un innesto di primissima scelta, anche se Fiorentina, Napoli e Palermo possono lottare fino ala fine anche per un posto in Champions. Credo che il lotto delle squadre che giocheranno in Europa l'anno prossimo sia questo. Possibile sorpresa potrebbe essere il Parma, grazie ad un allenatore di grande esperienza come Guidolin".
Il Napoli ha preso Dossena, dopo aver praticamente annullato l'acquisto di Modesto. Credi che l'opinione dei tifosi azzurri abbia influito su questo "cambio di rotta" della società?
"Non posso affermare che di certo sia andata così, ma Modesto sembrava essere un giocatore del Napoli ormai, quando poi tutto è saltato e si è andati su Dossena, che considero uno dei migliori nel suo ruolo. Posso dire che i tifosi napoletani sono ben abituati, e l'acquisto di Andrea si sposa alla perfezione con il palato fine della piazza. Magari si poteva prendere anche Modesto, non si è mai abbastanza quando si lotta per obiettivi importanti".
Dossena al Napoli, Pandev all'Inter, Toni alla Roma, Suazo al Genoa: e meno male che era un calciomercato dai nomi sottotono...
"Il calciomercato invernale è basato quasi esclusivamente su prestiti e scambi. Ovvio che poi capita l'annata in cui giocatori importanti preferiscono cambiare aria, e allora le società ne approfittano per fare degli affari. Le uniche due squadre che però hanno speso fino ad ora sono la Fiorentina e il Napoli (con Felipe e Dossena, ndr): questo la dice lunga sulle ambizioni di queste due società".
I tuoi pronostici per Udinese-Lazio e Juventus-Milan.
"L'Udinese ha disperato bisogno di fare punti, ma la Lazio vista contro il Livorno vuole ricominciare un secondo campionato dove potersi togliere tante soddisfazioni. Credo che alla fine il risultato più probabile possa essere un pareggio, quindi segno X.
Juventus-Milan sarà la classica partita molto tirata e in equilibrio per almeno un tempo di gioco. Credo però che i rossoneri vivano un momento migliore dei ragazzi di Ferrara e non mi sorprenderebbe un colpaccio in quel di Torino. Segno 2, quindi".
Un'ultima battuta sui Mondiali sudafricani. Chi vincerà e chi sarà la delusione?
"Vincerà l'Inghilterra, che si ritrova con una rosa con più di un uomo chiave a centrocampo e un allenatore che ha la vittoria nel DNA, mentre la delusione potrebbe essere l'Argentina: non credo che vi sia molta fiducia intorno al Maradona ct e giocatori come Messi, Milito, Veron sembrano non rendere al meglio quando giocano per la loro Nazionale. Possibile sorpresa in positivo potrebbe essere la Germania: partire a fari spenti e poi arrivare fino in fondo è una specialità del calcio made in Germany".