Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Capello teme altitudine in Sudafrica, tende speciali per giocatori

Capello teme altitudine in Sudafrica, tende speciali per giocatoriTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 14 aprile 2010, 12:172010
di Lorenzo Casalino

Tende da alta quota per prepararsi ai Mondiali. Fabio Capello non tralascia nessun dettaglio in vista della rassegna iridata in programma quest'estate. L'altitudine del Sudafrica può creare problemi. Per questo, i giocatori che faranno parte del gruppo per i Mondiali dovranno prepararsi dormendo in tende speciali.
Secondo quanto riporta il britannico Daily Mail, i giocatori nel giro della nazionale inglese sono stati sottoposti ad approfonditi test nel corso di questa stagione. I risultati hanno evidenziato che per alcuni di loro è consigliabile dormire in tende da alta quota nelle loro abitazioni al fine di abituarsi alle condizioni sudafricane.


I giocatori sono stati monitorati da esperti del London Altitude Centre. La maggior parte dei test sono stati effettuati nell'hotel della nazionale inglese nell'Hertfordshire. I giocatori hanno dovuto fra l'altro sottoporsi ad una prova con la cyclette, indossando una particolare maschera collegata a una macchina che filtra l'aria e riduce l'ossigeno. La macchina è in grado di simulare l'altitudine del Sudafrica: coloro che hanno evidenziato una particolare sensibilità agli effetti negativi dell'alta quota riceveranno presto una tenda speciale in dotazione. La Federcalcio inglese chiederà l'autorizzazione ai club della Premier League, altre nazionali adotteranno metodi simili.