Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Che pasticcio di Eduardo! Eto'o stecca, l'Inter no: decide Muntari

Che pasticcio di Eduardo! Eto'o stecca, l'Inter no: decide MuntariTUTTO mercato WEB
Sulley Muntari
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
venerdì 29 ottobre 2010, 22:432010
di Raimondo De Magistris
Successo di misura per i nerazzurri che passano al Luigi Ferraris di Genova grazie alla rete del ghanese allo scadere del primo tempo. I ragazzi di Benitez sono ora a un punto dalla vetta, mentre il Genoa si ferma a quota undici.

Un tiro con poche pretese, una sassata dai 25 metri di Sulley Muntari che sfugge al portiere Eduardo depositandosi in fondo al sacco. Cronaca di un episodio che ha deciso il match del Ferraris, sfida spettacolare col Genoa che senza dubbio avrebbe meritato un risultato diverso e invece si trova con un pugno di mosche in mano e una classifica che potrebbe presto farlo rifiondare nei bassifondi della classifica.
Gaseprini fa di necessità virtù: assenti Palladino, Rudolf, Palacio e Kharja, il tecnico del Genoa decide di schierare Mesto e Marco Rossi al fianco di Toni per un 3-4-3 che in realtà diventa ben presto un 5-4-1. Il centravanti rossoblù è spesso isolato in avanti, ma l'ex Roma sforna una delle sue migliori prestazioni stagionali mandano letteralmente al manicomio Lucio nel primo tempo. Al 21' fa fuori proprio il brasiliano prima di tentare una conclusione a giro che Julio Cesar devia in angolo.
D'altro canto, però, anche Benitez non è esente da problemi di formazione. Maglia da titolare per Santon a causa dell'indisponibilità di Chivu e Cambiasso che dopo pochi minuti deve lasciar spazio a Muntari per un problema fisico.
Poco utilizzato finora, il ghanese - entrato per comporre la diga di centrocampo con capitan Zanetti - risulta decisivo. Pochi minuti dopo il plateale errore di Marco Rossi, Muntari sblocca la partita con un tiro tutt'altro che imprendibile.


Il Genoa dinamico e autore di ottime trame di gioco del primo tempo continua a caricare a testa bassa nella ripresa. Dopo l'occasione di Biabiany su assist geniale di Sneijder, l'Inter si limita alla fase difensiva, eccezion fatta per la rovesciata di Eto'o che toglie dai piedi di Muntari il gol del 2-0. Brutta - con tutta probabilità la peggiore della stagione - la prestazione dell'attaccante camerunese, capace nel primo tempo di divorarsi il più facile dei gol proprio sull'assist di Muntari.
Gasperini superata l'ora di gioco prova a ridisegnare la squadra. Entrano Destro e Zuculini per schierare in campo un più ordinato 4-4-2. I padroni di casa giocano bene: ci provano in più circostanze con Toni e Boakye (entrato nel finale) ma non basta. L'Inter torna al successo dopo il pareggio casalingo, mentre il Genoa ferma la sua corsa dopo il successo contro il Catania.