Under-21, Bolzoni: "Dispiace per mister Casiraghi"
Intervistato in esclusiva da TuttoMercatoWeb, il centrocampista del Siena, ex-Inter e in prestito dal Genoa, Francesco Bolzoni (21), spiega così la sconfitta in cui la nazionale Under-21, di cui è attuale punto di forza, è incappata ieri contro la Bielorussia, mancando così la qualificazione al prossimo Europeo di categoria e alle Olimpiadi 2012; il giocatore glissa poi, pur manifestando reale dispiacere, sull'ormai probabilissimo cambio di panchina alla guida degli azzurrini.
Francesco, come è nata questa sonora sconfitta?
"Quei due gol subìti all'inizio ci hanno ostacolato moltissimo dal punto di vista mentale; in seguito siamo ancora stati in difficoltà per una ventina di minuti, poi li abbiamo costretti nella loro metà campo per tutto il resto della gara, e quando sono arrivati il loro 3-0 e la traversa di Okaka abbiamo capito che non era proprio giornata per noi, e che stava sfumando tutto".
Quanto rammarico rimane per questo Europeo mancato?
"Tantissimo, soprattutto considerando il fatto che prima ci davano già per sconfitti, sostenendo che non saremmo riusciti a recuperare i punti necessari. Adesso sarebbe bastato davvero pochissimo per farcela, specie dopo la grande partita di Rieti, invece poi è adnata come è andata".
Dopo quella partita infatti nessuno si sarebbe aspettato un risultato del genere. Siete scesi in campo con paura?
"Sapevamo che in casa loro sarebbe stato difficile ripetere la prova di Rieti, anche per il clima ostico, ma tutto nasce da quei due gol presi a freddo...non fosse stato per quella serie di casualità non ci saremmo mai fatti sorprendere così, e non avremmo mai perso una gara del genere, anche perché eravamo concentrati, e non abbiamo mai rischiato".
Sui titoli di giornali che annunciano il prossimo esonero di Casiraghi?
"A me, come a tutto il gruppo, dispiacerebbe tantissimo se il mister venisse esonerato, anche perché quanto fatto negli ultimi mesi è stato anche per lui, dato che era riuscito a esserci vicino nei momenti più difficili".
Quindi il rischio c'è?
"So solo che a me spiacerebbe molto, perché mister Casiraghi è una gran brava persona".