Fantacalcio: Guida alla ventiduesima giornata
Portieri - Consigliabili in particolare le scelte legate a Dida, Julio Sergio, Storari e Sorrentino; si può contare sulla buona forma dei rispettivi reparti difensivi anche per quanto riguarda il catanese Andùjar, il palermitano Sirigu (sempre all'altezza e comunque consigliato, specie per chi utilizza il modificatore del ruolo), il cagliaritano Marchetti e il napoletano para-rigori De Sanctis. Schierabilissimo, neanche a dirlo, Julio Cesar a Parma, qualche rischio in più per i pur affidabilissimi Frey (impegnato a Cagliari) e Gillet (in casa contro il Palermo); qualora poi non vi fosse possibile utilizzare alcuno dei nomi finora elencati, i nomi più godibili per i vostri fantapali sono nell'ordine il bolognese Colombo, il laziale Muslera, lo juventino Manninger (squalificato Buffon), il parmense Mirante e il genoano Amelia. Meglio stare infine alla larga dall'udinese Handanovic, dal vincitore del ballottaggio in casa Atalanta tra Consigli e Coppola (favorito il primo), dal senese Curci e dal livornese Benussi, che sostituirà lo squalificato De Lucia.
Difensori - Da inserire assolutamente nella vostra fantaformazione Cassani e Balzaretti, meglio Kjaer di Bovo per fronteggiare il braese Barreto; un po' a rischio il solito Bonucci tra i Galletti. Pollice alto per Yepes e Mantovani (Chievo), Vargas (Fiorentina), Thiago Silva (Milan), Samuel e Maicon (Inter), Chiellini (Juventus), Kolarov (Lazio) e l'intero pacchetto della Roma; fortemente a rischio gli interi reparti di Udinese, Siena, Genoa, Livorno, le sorprese positive che ci sentiamo di suggerirvi come possibili scommesse di giornata consistono in Pablo Alvarez (Catania), Agostini (Cagliari), Pasqual (Fiorentina), Modesto e Lanna (Bologna), Stendardo e Radu (Lazio), Perticone (Livorno), Zaccardo (Parma), Campagnaro (Napoli), Bellini e Manfredini (Atalanta), Lucchini (Sampdoria).
Centrocampisti - Si profilano molte gare equilibratissime a metà campo, da cui derivano poche certezze fantacalcistiche e tanti possibili malus disciplinari. Tra i pochi "irrinunciabili" di giornata Hamsik (Napoli), Perrotta (Roma), Palombo (Sampdoria), Javier Zanetti, Cambiasso e Stankovic (Inter), Ambrosini (Milan), mentre Pastore (Palermo), Almiròn (Bari), Lazzari (Cagliari), D'Agostino (Udinese), Bentivoglio (Chievo), Filippini (Livorno), Mesto (Genoa), Ziegler (Sampdoria), Ferreira Pinto (Atalanta) rappresentano gli azzardi più accattivanti. Ispirano poco dal punto di vista fantacalcistico, al di là del blasone, i reparti mediani di Juventus, Lazio e Fiorentina.
Attaccanti - Particolarmente in aria di bonus i tandem Mascara-Martinez (Catania), Gimenez-Di Vaio (Bologna), Ronaldinho-Borriello (Milan), Quagliarella-Denis (Napoli), Pandev-Milito (Inter), Pazzini-Pozzi (Sampdoria); belle sorprese di giornata individuali possono giungere poi da Suazo (Genoa), Maccarone (Siena), Chevanton (Atalanta), Biabiany (Parma), Zarate (Lazio), Paolucci (Juventus, con il giusto minutaggio potrebbe essere la sua giornata di grazia date le caratteristiche della difesa biancoazzurra sua avversaria), Sanchez (Udinese) e Jeda (Cagliari). In forma non smagliante ma comunque schierabili i solitamente imprescindibili Di Natale e Gilardino, da evitare gli attaccanti del Livorno.(tuttofantacalcio.it)