Giro di portieri, ecco come sono messe le venti di A
I guanti di un portiere possono decidere le sorti di un campionato, in positivo o in negativo. Basti pensare a Julio Sergio, terzo portiere della Roma, promosso titolare grazie alle prestazioni di inizio stagione, oppure all'altalena Milan, dove tre portieri si sono intercambiati nel corso dell'anno. Di seguito andiamo a vedere la situazione delle venti squadre di Serie A.
Atalanta - Consigli e Coppola sembrano portieri di categoria, ma quest'anno non sono sembrati all'altezza delle aspettative. In pochi, all'Atleti Azzurri, si ricordano di una partita salvata dalle parate dei due. Probabilmente uno dei due partirà, dovrebbe tornare Forsyth (altro prestito?). Occhio a Colombi, ora al Pergocrema.
Bari - Gillet è capitano e titolare indiscusso, Padelli un ottimo secondo anche se è in prestito dalla Sampdoria. Si potrebbe puntare su un giovane.
Bologna - Dipende tutto da un'eventuale permanenza in Serie A. Viviano potrebbe rimanere un altro anno, per gentile concessione dell'Inter, altrimenti probabilmente lascerà nonostante le dichiarazioni. Colombo si è dimostrato ottimo secondo.
Cagliari - Marchetti potrebbe essere ceduto, con Agazzi pronto a prenderne il posto. La situazione va vista così, le mosse di gennaio sono state abbastanza chiare, e l'agente ha confermato l'apertura di scenari importanti.
Catania - Andujar è stato un acquisto quasi perfetto, ha blindato bene la difesa e una sua riconferma appare scontata. Si è parlato di Benassi come secondo portiere, bisogna capire che cosa farà Campagnolo in estate.
Chievo Verona - Sorrentino potrebbe essere il dopo Amelia a Genoa (ma anche il dopo Storari alla Samp), è un portiere di altissima affidabilità e potrebbe giocarsi la sua chance dopo essere stato vicino alla Roma la scorsa estate. Serve un titolare, quindi, mentre Squizzi potrebbe rimanere da secondo.
Fiorentina - Avramov potrebbe essere ceduto all'estero per avere un posto da extracomunitario (con Seculin promosso a vice), mentre Frey è sempre corteggiatissimo e dopo molte stagioni in viola potrebbe cambiare aria. E' tutta un'ipotesi, ovviamente: i nomi per il sostituto? Amelia, Marchetti e Viviano.
Genoa - Amelia potrebbe rimanere come andarsene, cambiando la quarta squadra in tre anni. Dipende da lui, e dalle trame di mercato che coinvolgeranno la Fiorentina. Scarpi non è eterno, potrebbe esserci il bisogno di un secondo.
Inter - Toldo ha già detto di non volere rimanere da terzo. La pista Castellazzi era molto calda, sembrava tutto fatto ma l'affare non è definito e non è da escludere un possibile rinnovo con la Samp. Julio Cesar confermatissimo. Si è parlato anche di Diego Alves, ma è da escludere.
Juventus - Silvano Martina ha già detto, più volte, che Buffon non si muove. Staremo a vedere, intanto continuano i rumours sul portiere del Lione, Hugo Lloris, uno dei più affidabili per il ruolo di numero uno. Manninger da secondo.
Lazio - Muslera, Carrizo, Bizzarri: uno dei tre se ne andrà, e probabilmente a farlo sarà l'ex Catania, dopo la stagione quantomeno complicata che sta vivendo. Ballottaggio in vista tra Muslera e Carrizo, soprattutto se l'argentino dovesse finalmente ripagare le attese dopo l'annata al Saragozza.
Livorno - Rubinho è destinato a ritornare al Palermo, si dovrà lavorare sul futuro. De Lucia ritorna titolare in b?
Milan - E anche qui, c'è un bel rebus: si parla di un ritorno di Storari - con Dida e Roma verso l'addio - e sarebbe la cosa migliore per la dirigenza rossonera. Aver prolungato il contratto e poi lasciare andare un tesserato che s'è dimostrato più che affidabile sarebbe un errore imperdonabile. Primo portiere Abbiati, e Diego Alves? Stiamo a vedere.
Napoli - De Sanctis confermatissimo, come è giusto che sia, c'è Iezzo che vede il rinnovo, Navarro che potrebbe rientrare (o essere ceduto in sudamerica a mo' di scambio). Insomma, c'è solo da scegliere chi per il ruolo di secondo.
Palermo - Sirigu confermatissimo, il rientro di Rubinho dovrebbe essere solamente temporaneo.
Parma - Mirante dovrebbe rimanere a difendere i pali del Tardini, Pavarini è in scadenza di contratto. Potrebbe servire un secondo.
Roma - Julio Sergio si è meritato il rinnovo, Doni potrebbe lasciare per andare a cercare fortuna - e il posto da titolare - da un'altra parte. Lobont e Artur sono in partenza, Curci dovrebbe rientrare alla base. E' un puzzle in cui ogni tassello può cambiare la situazione d'origine.
Sampdoria - Via Storari per rientrare al Milan, si potrebbe anche puntare su Fiorillo, anche se (forse) ancora inesperto. L'idea Sorrentino c'è, Castellazzi potrebbe anche rinnovare, Cassano difficilmente verrà riscattato.
Siena - Con la mancata salvezza cambia tutto: probabilmente Curci se ne andrà, servirà un titolare.
Udinese - Handanovic è seguito dal Bayern Monaco, ma se i friulani dovessero rimanere in A - come sembra probabile - difficilmente i Pozzo se ne disferanno.