Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

MilanNews - Collovati: "Mi rivedo in T. Silva, il derby finirà con un pari"

MilanNews - Collovati: "Mi rivedo in T. Silva, il derby finirà con un pari"TUTTO mercato WEB
giovedì 21 gennaio 2010, 12:452010
di Antonio Vitiello
fonte milannews.it
intervista di Antonio Vitiello per MilanNews.it

In esclusiva per MilanNews.it l'ex difensore di Milan e Inter Fulvio Collovati. Da grande ex Collovati ha parlato del derby che domenica sera a San Siro potrebbe influire molto sulla corsa scudetto.

Si avvicina il giorno del derby, Inter-Milan assume sempre più i contorni di partita dell'anno
"La posizione di classifica direbbe così, perché nel caso di vittoria dell'Inter il campionato è chiuso, nel caso di vittoria del Milan tutto è da giocare. Fermo restando che per me l'Inter ha ancora alcuni valori in più rispetto al Milan. Tutti vedono favoriti i rossoneri per il modo in cui sta giocando, per l'entusiasmo che ha, però l'Inter è una squadra che in cinque minuti ha fatto capire come si risolvono le partite. Ha dato una dimostrazione di forza che non ha eguali secondo me".

Il Milan ha trovato nelle ultime gare un suo assetto tattico, l'assenza di Pato sarà comunque determinante?
"Fino ad ora non ha pesato molto la sua assenza. La squadra proprio perché ha trovato un assetto importante non sta soffrendo. Infatti ha vinto a Torino con la Juve, ha vinto col Genoa, ha stravinto col Siena. E' una squadra che ha trovato la propria fisionomia, però la partita che ci dirà se il Milan ha cambiato aspetto è quella di domenica".

Leonardo contro Mourinho. Il primo round l'ha vinto il portoghese, ma dal quel 4-0 ad oggi le quotazioni di Leo sono in rialzo
"Fu un derby perso non certo per colpe di Leonardo. La squadra aveva bisogno di assestarsi, mentre l'Inter è già una squadra fatta. Il Milan aveva bisogno di ritrovare i propri punti di riferimento che poi li ha trovati in Ronaldinho, in Ambrosini ma anche in Thiago e Nesta. Quel Milan del 4-0 aveva molte incertezze, ora ci sono delle certezze".

Lei ha vestito la maglia di Milan e Inter, a quale squadra è rimasto più legato?
"Sono passati tanti anni. Son cresciuto nelle giovanili del Milan, ho preso le mie soddisfazioni e anche dei dolori, poi ho passato quattro anni meravigliosi all'Inter. Preferisco ricordarli come un fatto positivo della mia vita e della mia carriera, senza avere delle preferenze".

In chi si rivede nel Milan e in chi nell'Inter?
"Nel Milan forse nella pulizia del gioco di Thiago Silva, nel suo cercare l'anticipo in modo sempre pulito ed elegante. Un giocatore che poi non disdegna nemmeno le sortite offensive e ogni tanto fa anche gol. Sembra un ragazzo dal viso pulito e dal modo di giocare mai sopra le righe. Nell'Inter è già più difficile trovare un difensore dalle mie caratteristiche".

Come finirà Inter-Milan?
"Non voglio scontentare nessuno e dico che se dal un lato per il bene del campionato dovrei augurami che vincesse il Milan, dall'altro penso che poi finirà in pareggio".