Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Inter, Veloso è grande. Ma l'identikit del centrocampista è diverso

Inter, Veloso è grande. Ma l'identikit del centrocampista è diversoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 27 gennaio 2010, 15:452010
di Andrea Losapio

"Stiamo lavorando per acquistare un centrocampista". Massimo Moratti sveste i panni del Pinocchio - indossate circa un mese fa asserendo che non sarebbe arrivato nessuno nel mercato di gennaio - ed è pronto a regalare a Mourinho un nuovo rinforzo per la linea mediana, tartassata dagli infortuni e spolpata dopo l'addio di Patrick Vieira, destinazione Manchester City. Per fronteggiare l'armata Chelsea serve, è fuori di dubbio, un centrocampista in grado di creare gioco, oltre che spezzarlo, oppure un trequartista per sostituire Sneijder nei momenti di difficoltà (se non consideriamo Stankovic un possibile rimpiazzo per le assenze dell'olandese). Insomma, un identikit ben diverso rispetto a quello che ci porta a Miguel Veloso, giovanissimo calciatore dello Sporting Lisbona, un mediano con un gran tiro dalla distanza e capacità d'interdizione fuori dal comune: lui stesso si considerava una via di mezzo fra Pirlo e Gattuso.

Sarebbe molto interessante vederlo nell'Inter, che comunque in quel ruolo ha già Cambiasso e Muntari. In più per Miguel Veloso non sarebbe possibile esordire in Champions League con i nerazzurri già da questa stagione: i preliminari - persi, nonostante una sua rete - con i biancoverdi gli impediscono di ascoltare la musichetta della Champions a San Siro o allo Stamford Bridge.
A questo punto i casi sono due: andare sul portoghese - per scaricare Quaresma sin da subito, visto il deprezzamento cronico della sua quotazione - sin da subito, scordandosi di avere un ulteriore rinforzo per l'assalto alla Champions League, oppure scegliere un altro calciatore, magari con caratteristiche diverse, per rintuzzare il centrocampo in vista dello scontro con il Chelsea. Più di un tifoso interista si è fatto la bocca aspettando Ledesma, anche se il mancato svincolo ha messo i bastoni fra le ruote ai dirigenti nerazzurri: Julio Baptista sarebbe come andare in un beershop e scegliere una Dreher, con tutto il rispetto, e altri nomi all'orizzonte (Inler?) sono ancora più difficili da raggiungere.