Lecce, l'elogio alla squadra di De Canio
Dopo le dichiarazioni rilasciate a Sky Sport nell'immediato dopopartita, già riportate da TuttoMercatoWeb, il tecnico del Lecce Luigi De Canio, in attesa dell'impegno che tra due settimane porterà i giallorossi a sfidare la Juventus all'Olimpico, analizza la gara vinta contro il Catania, in relazione alla generale condizione della compagine salentina, in conferenza stampa: "Contro Parma e Palermo, non siamo riusciti a vincere per stanchezza e per problemi di vario genere. Oggi, però, ci tenevamo tantissimo a far punti contro un ottimo Catania. Ai miei ragazzi va il mio plauso, dal momento che non è così facile cambiare tanto e, nonostante una condizione fisica non ancora ottimale, riuscire a conquistare i tre punti. Grazie al loro grande impegno e dedizione, siamo riusciti ad arrivare a questo punto. Le difficoltà con cui ci confrontiamo sono ormai note, ma ritengo che abbiamo ancora ampi margini di miglioramento.
Oggi i miei ragazzi hanno saputo contrastare bene un avversario che ci è superiore per qualità tecniche, tattiche ed agonistiche.
Fino a questo punto del campionato, peraltro, il Catania si è dimostrato più squadra di noi; nonostante ciò, non abbiamo mai rinunciato a cercare la vittoria, andando in vantaggio e conservandolo fino al termine stringendo i denti e dimostrando di saper soffrire riuscendo a limitare il più possibile l'avversario. I nostri problemi nel contenere il Catania nel finale sono stati accentuati dall'orario insolito in cui si giocava e dal caldo.
Se consideriamo come è stata costruita la nostra squadra, credo che questo successo, unitamente alle precedenti due gare dove abbiamo offerto buone prestazioni ma perso quattro punti nel finale, abbiamo motivo di ritenerci molto soddisfatti.
Per poter avere la meglio sul Catania, oggi, era necessario ridurre gli spazi. Un elemento del calibro di Maxi Lopez, comunque, ha dimostrato di saper andar via ai difensori avversari anche in un fazzoletto di terra, ma alla fine siamo riusciti a contrastare efficacemente sia Lopez che i suoi compagni".