Livorno come il Milan. Quasi...
Anno nuovo, vita vecchia. Almeno per David Beckham, centrocampista inglese appena passato in prestito dai Los Angeles Galaxy al Milan, per il secondo anno consecutivo. Il Golden Boy del calcio è stato subito spedito in campo per le prime partite di questo 2010 come sostituto dell'acciaccato Pato nel tridente fantasia di Leonardo, con i rossoneri che hanno insaccato dodici volte la porta avversaria in tre partite.
Sulla stessa falsariga è da leggere la trattativa che il Livorno sta intavolando con i Sounders, società della città di Seattle, nello stato federale di Washington: gli amaranto vogliono riportare al calcio europeo uno dei giocatori che, certamente, ha fatto la storia della Premier League degli ultimi anni. Si tratta di Fredrik Ljungberg, trentadue anni, da ottobre 2008 trasferitosi nella Major League Soccer: il suo arrivo andrebbe a rinforzare l'attacco laterale del Livorno, che dopo la partenza di Candreva ha certamente bisogno di rinforzi.
Bellucci, Esposito e Bernardini non possono bastare, un centrocampista e un'ala sono assolutamente da acquistare. Bentivoglio è già sul taccuino di Spinelli, che però ha già confermato i contatti per lo svedese: "E' una trattativa che stiamo vedendo. Abbiamo già cercato di parlare con Beckham per capire lui in che condizioni l'ha visto nell'ultimo campionato americano finito un mese fa. A quanto pare Ljungberg si è continuato ad allenare, ma prima dobbiamo vedere in che condizioni arriva perché noi abbiamo quattro mesi e mezzo di tempo altrimenti prendiamo un italiano già pronto nel mercato".
Insomma, anche il Livorno fa la spesa in MLS: per uno che doveva arrivare (Clark, dato per sicuro per mesi), potrebbe arrivarne un altro, con un curriculum decisamente prestigioso: vediamo se anche gli amaranto metteranno le ali, un po' come il Milan.