Milan Primavera, Pasini: "Orgoglioso di questo gruppo vincente"

Continua il viaggio esplorativo di MilanNews.it attraverso la Primavera rossonera. Questa volta a parlare è Nicola Pasini, difensore della squadra di mister Stroppa, anche lui campione d'Italia dopo aver vinto la Coppa Italia di categoria.
Il progetto rinascita del settore giovanile del Milan ha già dato i primi frutti con la vittoria della Coppa Italia, che effetto fa essere parte di questo gruppo?
"Sono molto contento di farne parte perché siamo una squadra forte e un gruppo unito ed è anche per questo che siamo riusciti ad arrivare alla conquista della Coppa Italia".
Un altro importante risultato è la conquista dei play off. Siete pronti per il rush finale?
"Siamo pronti ad affrontare le fasi finali anche perché è da luglio che lavoriamo per questo momento. La conquista della Coppa Italia ci ha dato ulteriore motivazione e convinzione nei nostri mezzi. Faremo di tutto per arrivare fino in fondo".
Stroppa confida molto nella forza del gruppo, qual è l'aspetto che cura maggiormente in allenamento?
"Il Mister è attento a tutto ma cura moltissimo l'impegno dei singoli giocatori. Tutti siamo coinvolti nel progetto e questa è una componente fondamentale per creare un gruppo affiatato".
La difesa del Milan è una della meno perforate, il mister tiene molto alla fase difensiva
"Mister Stroppa cura maggiormente la fase offensiva, mentre la fase difensiva è curata dai suoi assistenti".
Hai compagni di reparto che spesso vengono convocati da Leonardo, ad esempio Romagnoli e Albertazzi. Come vivi questa realtà?
"Sono molto contento per entrambi e auguro loro di debuttare presto. Devo dire che quest'anno, tutta la Primavera è stata coinvolta da Leonardo non solo con le convocazioni, ma anche attraverso la possibilità di giocare, com'è successo a De Vito o di allenarci spesso con la Prima Squadra. Credo che sia una cosa molto importante per noi giovani perché ci da modo di confrontarci con i più grandi e di rubare ogni volta qualche piccolo segreto".
Il tuo primo obiettivo per la prossima stagione e il tuo grande sogno tra qualche anno
"Per il prossimo anno spero di avere la possibilità di andare a giocare in un campionato professionistico per fare esperienza e per confrontarmi con una realtà diversa da quella che può essere un campionato Primavera. Il sogno, ovviamente, è quello di giocare un giorno nella Prima Squadra del Milan".
Sabato giocherete a Solbiate contro il Bologna quart'ultima in classifica. Dopo il 6-0 al Vicenza affronterete la partita molto carichi
"Affronteremo la partita come abbiamo affrontate tutte le altre, concentrati e dando il massimo impegno per cercare una vittoria che ci darebbe matematicamente il secondo posto. E' importante arrivare secondi perché ci dovrebbe agevolare il sorteggio".
A proposito di sorteggio. Lunedì verranno stabiliti gli ottavi di finale che precedono le fasi finali a Macerata. Quali sono le squadre che temete di più?
"Penso che tutte le squadre arrivate fin qui hanno i mezzi per poter dire la loro e puntare alla vittoria finale. Tanto dipenderà dalla condizione con cui arriveranno all'appuntamento e devo dire che da questo punto di vista noi stiamo molto bene sia fisicamente che mentalmente. Speriamo di fare bene".