Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mondiali, -57. Paraguay: avanti con gli oriundi

Mondiali, -57. Paraguay: avanti con gli oriundiTUTTO mercato WEB
© foto di Image Photo Agency
mercoledì 14 aprile 2010, 18:352010
di Redazione TMW

Il ct della Nazionale del Paraguay, l'argentino Gerardo Martino, è irremovibile nella sua politica di ricorrere a giocatori naturalizzati per mettere insieme la squadra che giocherà ai prossimi Mondiali, dove è inserita nel girone dell'Italia, con Slovacchia e Nuova Zelanda.
L'attaccante Lucas Barrios, nato a Buenos Aires, è l'ultimo ad assumere la cittadinanza paraguaiana, attraverso la madre.
Fautore della naturalizzazione, Martino ritiene che il giocatore del Borussia Dortmund potrebbe far parte della squadra che scenderà in campo in Sudafrica dall'11 giugno prossimo.

In Paraguay si è contestato l'impiego, da parte del ct, di giocatori nati nella confinante Argentina, ma Martino non ha dubbi circa la volontà di continuare con tale politica. "Non mi sembra logico privarmi di un giocatore importante, la gente mi impiccherà se perdo, non per la naturalizzazione (di giocatori)", ha detto a radio Cardinal di Asuncion il tecnico, che già dovrà fare a meno dell'attaccante Salvador Cabanas, gravemente ferito con un colpo di pistola alla testa durante un'aggressione in un locale di Città del Messico nel gennaio scorso. Hanno giocato per la Nazionale gli oriundi Jonathan Santana e Nestor Ortigoza, ed ha assunto la cittadinanza paraguaiana anche un altro centrocampista, Jonathan Fabbro, del Guaranì.