Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Sampdoria: un calcio... al mercato

Sampdoria:  un calcio... al mercatoTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 1 settembre 2010, 07:542010
di Redazione TMW.
fonte di Serena Timossi per sampdorianews.net

Ufficialmente sono trascorsi poco più di sessanta giorni. In realtà al tifoso medio sembra di aver atteso il passaggio della cometa di Halley per svariati decenni. Il calciomercato si è concluso da poche ore e, dopo esserci trasformati in osservatori compulsivo - ossessivi, torniamo a vestire soltanto i cari amati vecchi panni di tifosi.
Se qualcuno per caso avesse pensato di prendersi un paio di mesi sabbatici, lasciandosi cullare dall'adrenalina della memorabile scorsa stagione, avrebbe presto constatato che una scalata a mani nude sul Bianco sarebbe stata impresa più agevole. Il vicino d'ombrellone legge un giornale sportivo e, per curiosità, diamo un'occhiata di sfuggita; accendendo la tv sobbalziamo alla notizia della presunta cessione di un caposaldo, ci ritroviamo a cliccare più volte al giorno la stessa pagina web in cerca di ufficialità.
Persino il nostro gruppo di amici ha subito una mutazione: da studenti, impiegati e operai a presidenti, procuratori, ds e dg che talvolta si lamentano per gli investimenti, ma accetterebbero volentieri una birra a parametro zero e una seconda pizza in comproprietà. Sono nevrosi da mercato, tra qualche tempo rinsaviranno.
Finalmente è il 31 agosto, controlliamo un'ultima volta la rosa: Pazzini c'è, Palombo presente, Cassano abile e arruolato.

L'undici base è per dieci undicesimi quello dell'anno scorso. Il Pazzo ha virtualmente e mediaticamente girato mezza Europa, ma probabilmente abbiamo frainteso, intendevano dire che si sarebbe apprestato a girarla in Coppa, rigorosamente in maglia blucerchiata. La scorsa estate mi sono divertita a contare i giocatori accostati alla Samp, arrivando a stilare un elenco di ben 54 nomi, quest'anno ho desistito, ma se avessi contato i calciatori in presunta partenza avrei avuto un'estate piuttosto impegnativa.
Fair play finanziario, compravendite smodate, conferme, rinnovi, prestiti onerosi, trasferimenti rifiutati. Lentamente l'eco dei rumors si affievolisce e ritorniamo al calcio giocato, fatto di dribbling, contrasti, tifo sugli spalti, goal, parate, ma soprattutto di emozioni. E' il momento di dare un calcio...al mercato. Godiamoci lo spettacolo, almeno fino alla sessione invernale.