Abete: "Il Napoli in lotta per lo scudetto è una realtà importante"
Il presidente della FIGC, Giancarlo Abete intervendo quest'oggi a Radio Goal trasmissione sulle frequenze di 'Radio Kiss Kiss Napoli' ha espresso, ancora una volta, giudizi positivi sul Napoli e sull'operato di Aurelio De Laurentiis. Riguardo l'esito finale del Campionato in corso, Abete, pur sottolineando che il ritorno del Napoli a certi livelli è certamente un valore aggiunto, si augura chiaramente che vinca il migliore. Un punto importante dell'intervista riguarda il riferimento al Napoli ed alla Lazio, due club che rispettano il fair play finanziario:
"Il Napoli in lotta per lo scudetto è una realtà importante, man mano che ci si avvicina alla fine del campionato c'è bisogno di maggiore concentrazione. Vinca il migliore, ma nel calcio italiano il ritorno del Napoli a certi livelli è certamente un valore aggiunto. De Laurentiis è un esempio da seguire? Ovviamente il fair play finanziario è una realtà con cui si confronteranno tutte le società, non solo il Napoli o la Lazio che già lo rispettano. Ci sarà necessità di avere il bilancio a posto, pena la mancata iscrizione alle competizioni europee per club, quindi chi è riuscito a fare una programmazione oculata come De Laurentiis è in grado di gestire con equilibrio questa situazione, cercando di mantenere contenuti i costi di gestione.
L'uniformità di giudizio arbitrale? Se leggiamo le valutazioni sui giornali o le guardiamo alla tv, notiamo sempre interpretazioni tra loro differenti, ma è ovvio che esista l'obiettivo del mondo arbitrale che è quello di avere uniformità, che va però valutata in relazione agli episodi, che sono molto diversi tra loro. Inoltre c'è anche la discrezionalità dell'arbitro.
La Nazionale a Napoli? L'obiettivo della federazione è tornare a Napoli entro la fine dell'anno, spero ci siano le condizioni, perché la passione dei napoletani è grandissima e noi verremo a Napoli molto volentieri. Campionati? C'è bisogno di riflessione in Lega, poi nel Consiglio Federale. Sappiamo che quando ci sono gli Europei, l'inizio dei campionati è più proiettato ad accelerare i tempi, ma aspettiamo la definizione delle situazioni in Lega e poi ne parleremo".