Ametrano: "Grande Udinese, ma dico Napoli"
Questa Udinese non sorprende Raffaele Ametrano. L'ex centrocampista dei bianconeri e del Napoli presenta a Sportal.it il big-match del San Paolo ed è convinto che le due squadre possano lottare per una posizione di vertice fino alla fine:
"Se guardiamo alle ultime stagioni dell'Udinese, non possiamo certo essere meravigliati dalla posizione di classifica che ha in questo momento; la dirigenza e il patron Pozzo, in prima persona, vendono campioni solo quando sanno di avere in casa dei sostituti all'altezza ed è quello che è successo anche quest'anno. Dopo la partenza di Sanchez, Inler e Zapata nessuno si aspettava una rosa così competitiva ma i friulani sono stati bravi a pescare dei giovani interessanti e la mano di un tecnico capace come Guidolin ha fatto il resto. Le cose migliori, i bianconeri, le stanno facendo vedere dietro perchè la statistica sui gol subiti è impressionante: solo 1 gol nelle prime 7 partite. Davanti in un modo o nell'altro trovano sempre la via della porta, grazie soprattutto a un Di Natale che non smette mai di stupire".
Il Napoli, invece, sembra soffrire le "piccole", mentre con le big, Champions compresa, non sbaglia:
"Non credo si tratti di una questione di testa, quanto del modo di giocare della squadra di Mazzarri. Gli azzurri giocano di rimessa e fanno fatica contro compagini che non affrontano le partite a viso aperto".
La serie A sembra vivere un livellamento verso il basso e questo potrebbe permettere a squadre meno blasonate di puntare al titolo:
"Possibile, ma penso che Milan, Inter e Juventus restino le favorite. I rossoneri devono trovare continuità dopo una serie impressionante di infortuni e la squadra di Conte ha il vantaggio d non giocare le coppe. Napoli e Udinese diranno la loro fino alla fine ma difficilmente riusciranno a spuntarla".
Ametrano si sbilancia anche su un pronostico:
"Vedo favoriti i padroni di casa, in campionato hanno lasciato per strada qualche punticino e questa è l'occasione per tornare alla vittoria. Di sicuro sarà una gara molto equlibrata e il clima del San Paolo, oltre a spingere Cavani e compagni, potrebbe galvanizzare anche la capolista. Non mancherà certamente lo spettacolo".