Anastasi: "Conte, metti sempre le 2 punte"
Negli anni sessanta-settanta è stato il bomber della Vecchia Signora, ora il cuore batte per i bianconeri e soprattutto per Alessandro Del Piero. Pietro Anastasi non è rimasto indifferente alla notizia dell'addio del capitano juventino e soprattutto è la persona più indicata per effettuare in esclusiva per TuttoJuve.com una panoramica su reparto offensivo della compagine di mister Conte.
Come giudica l'uscita di Andrea Agnelli sull'addio di Del Piero?
"Assolutamente inopportuna. Avrei aspettato anche petchè siamo solo a inizio stagione, oltretutto Alex ha sempre fatto la sua parte anche quest'anno, seppur stia giocando poco".
E Del Piero come l'avrà vissuta?
"Alessandro è un ragazzo troppo intelligente per incorrere in rancori anche se sicuramente oggi non sarà contento. Certamente le dichiarazioni di ieri Agnelli poteva risparmiarsele visto che solitamente si fanno in maniera congiunta...".
Invece Conte come gestirà un giocatore che a fine stagione diventerà un ex?
"Per il mister Del Piero sarà un giocatore come un altro; infatti sinora l'ha sempre trattato alla stregua degli altri attaccanti".
Alex invece la vivrà da separato in casa?
"Penso di no, anzi le parole di Agnelli stimoleranno il capitano a dare il massimo per dimostrare di essere ancora un giocatore importante per questa Juve".
Passiamo al modulo: le punte appaiono sacrificate nel 4-2-3-1 di Conte, che ne pensa?
"Sono concorde. Il modulo a una sola punta è stato efficace contro il Milan, perchè era una sfida alla pari. Invece contro le piccole servono assolutamente due punte se si vogliono vincere le partite".
Matri però sembra essere diventato un caso...
"Ho letto che pare sia rimasto male per le due panchine consecutive, però da attaccante posso dire che il suo turno arriverà presto. Certamente il fatto che i bianconeri non giochino le coppe complica le rotazioni di Conte, ma lo spogliatoio deve rimanere unito".
Potrebbe chiedere di essere ceduto a gennaio?
"Non credo. Penso che Matri resterà a Torino".
E gli altri attaccanti?
"Vucinic sta facendo bene, poi Del piero non si discute e Quagliarella sarà importante come l'anno scorso. Devono solo attendere le rispettive occasioni".