Brasilerao: Santos risorge, Botafogo rallenta
Non poteva che pensarci lui, Humberlito Borges Teixeira, più semplicemnete Borges, a risolvere i problemi del santos. E' bastato un guizzo del 31enne bomber arrivato dal gremio per spezzare la striscia di 3 sconfitte in cui era precipitata la squadra di Muricy Ranmalho. 20 gol in 25 partite di campionato per il nativo di Salvador, quest'anno molto più decisivo di neymar e ganso, giusto per fare due nomi. Una vittoria, quella di vila belmiro, ottenuta nel derby col palmeiras, che di problemi però ne ha ancora di più: il verdao, che ha ottenuto solo 1 vittoria nelle ultime 9, è precipitato al nono posto, a -11 dalla vetta, occupata nuovamente dal corinthians. Eh sì perchè a 11 giornate dal termine questo brasileirao non ha ancora un padrone ben identificato, col vasco che crolla 3-0 a porto alegre in casa dell'internacional e dà il via libera al sorpasso del timao, che rifla un tris all'atletico goianiense ritrovando gol e gioco.
Nel week-end in cui pareggiano san paolo e botafogo torna in lotta per il titolo il Flamengo, che vince 3-2 uno spettacolare derby col Fluminense grazie alla rete al 90esimo dell'argentino Bottinelli ed è ora a -4 dal corinthians dopo la terza vittoria in fila.
A mangiarsi le mani è però proprio il Botafogo, che impatta 2-2 col Bahia in casa, giocando più di un tempo in superiorità numerica: dopo aver rimesso a posto le cose con alex e caio, bomber di riserva viste le assenze di abreu ed herrera, la squadra di Caio Junior si fa raggiungere da un rigore di Souza e vede poi svanire i 3 punti al 95esimo sulla clamorosa traversa colpita dall'ex centrocampista del siviglia, renato. Per il fogo un altro passo falso che fa male, anche perchè nelle ultime 6 i bianconeri hanno ottenuto solo 1 vittoria e raccolto 6 punti sui 18 disponibili. Un bottino troppo scarso, anche perchè, visto il rendimento altalenante delle rivali, in questo momento il Botafogo potrebbe essere in fuga. La classifica comuqnue sorride ancora alla squadra di Rio, distante 5 lunghezze dal corinthians e con una partita da recuperare. E mercoledì notte ci sarà proprio lo scontro diretto al pacaembu...