Carlo Pellegatti: "Milan, un ferragosto tra Mister X e Mister O"
"Dopo il 20 agosto , il Milan comunicherà l'acquisto di Fabregas". Questa l'opinione di un procuratore, autorevole e pesante. Non voglio sognare né illudere, anche se i poeti dicono che l'illusione sia dolce per sua natura. Comunque Mister X o sarà il giocatore spagnolo o il Milan, Campione d'Italia e, da qualche giorno, anche Supercampione d'Italia, si affaccerà sul mercato solo se si presentasse solo qualche Mister O, come Opportunità, figlia degli ultimi giorni di trattative.
Un Mister O è Montolivo, che,comunque, sembra più lontano, perché il suo arrivo sarebbe stato legato al passaggio in viola di Cassano. Il club dei Della Valle, però, non pare più interessato al fantasista barese. Un'altra opportunità , regale ma sempre opportunità, potrebbe essere Kakà, che nello staff tecnico, viene considerato non una mezzala, ma entrerebbe solo nel novero degli attaccanti, ripeto per l'ennesima volta, posto occupato ora da Cassano. Nel caso di sua eventuale cessione, oltre al brasiliano del Real Madrid, potrebbero entrare in gioco Amauri e quel Drogba che, non certo fra i favoriti di Villas Boas, a Milano verrebbe di corsa. Fondamentali, per capire le strategie riguardanti il reparto d'attacco, i giorni di Ferragosto che vedranno Adriano Galliani ospite di Enrico Preziosi sullo yacht al largo di Ibiza. Sotto il rovente sole spagnolo, si mangeranno squisiti piatti di pesce, accompagnati da fresco vino bianco ma, dopo dessert e caffè,un sorso di Cassis, anzi di... Cassano può aiutare a digerire.
Ma quante reali possibilità esistono che Fabregas indossi la maglia rossonera? Una settimana fa ci siamo lasciati, con l'invito a seguire i sorteggi dei preliminari di Champions League, per capire se Arsene Wenger, tecnico dell'Arsenal, inserisse in formazione il suo forte centrocampista spagnolo. Ebbene, dopo l'esito dell'urna, l'allenatore dei Gunners ha annunciato che nella partita di andata contro l'Udinese Cesc rimarrà a riposo perché deve migliorare la condizione. Mah!!! Altro indizio che qualcosa stia per succedere in casa Arsenal è l'indiscrezione secondo la quale il fotografo degli inglesi abbia scattato due fotografie ufficiali della squadra, una con Fabregas ,l'altra senza di lui.
La stampa spagnola, intanto, annuncia,da giorni il viaggio decisivo dei dirigenti catalani a Londra per l'offerta finale, ma non succede mai nulla. Certo per il club di Via Turati, lì davanti un ostacolo insidioso, anzi una montagna che sembra più alta e impervia del K2, cioè la cifra da versare nelle casse inglesi anche perché, quando si compra in Inghilterra , sconto o dilazioni sono sempre difficili da strappare.
Fondamentale, allora, in questo senso, potrebbe essere l'appoggio economico e politico dello sponsor comune ad Arsenal e Milan, quella Fly Emirates che non gradirebbe certo il passaggio di un campione come Fabregas, al Barcellona,legato ad una linea aerea concorrente, la Qatar Airways. Insomma,con l' importante aiuto economico dello sponsor di maglia, la trattativa potrebbe andare in porto, permettendo così al Club del Presidente Berlusconi di risparmiare quattrini e soprattutto di non andare incontro ad attacchi sul piano etico della operazione .
Dunque, ancora pochi giorni poi, come un anno fa in occasione dell'acquisto di Ibrahimovic, magari nella sera del Trofeo Berlusconi, il sorriso di Adriano Galliani aiuterà a capire molto sulla intera vicenda. Comunque, al momento le bocce sono ferme, anzi le sole bocce che rotolano in questi pomeriggi caldi di agosto,sono quelle tirate dai villeggianti al mare o in montagna. Dal 20 agosto entreranno in campo però Silvio Berlusconi ed Adriano Galliani. Riusciranno a colpire il pallino rosso di nome Fabregas?