...con Bastianelli
Ai microfoni di TuttoMercatoWeb panoramica di calciomercato targata Patrick Bastianelli, agente Fifa, che, oltre alle vicende di mercato inerenti le big, si pronuncia sui suoi assistiti Andreolli, Agazzi e Seculin.
Bastianelli, cosa si aspetta da qui al 31 agosto?
"Dalla Juventus Giuseppe Rossi, un acquisto importante. E poi Vidal.
Dal Milan mi aspetto Montolivo per il centrocampo e poi un colpo dall'Inter nella zona mediana del campo. Se dovessi fare un nome per i nerazzurri direi Fabregas, anche se in virtù dei suoi trascorsi nella Cantera del Barça, il richiamo di casa potrebbe essere più forte di tutto. Inoltre mi aspetto un difensore dalla Roma, uno tra Silvestre e Kjaer".
Per Kjaer il Wolfsburg resiste e chiede 15 milioni.
"Credo che la valutazione sia giusta, perché il giocatore è stato acquistato dal Palermo per una cifra importante e probabilmente il club tedesco vorrebbe monetizzare qualcosa di più. Poi Sabatini, avendolo avuto a Palermo, conosce bene il calciatore".
A proposito del Palermo: forse sul mercato ci si aspettava qualcosa di più?
"Penso che il Palermo si sia mosso molto bene acquistando dei giovani di grande prospettiva ed interessanti, come Zahavi. Il nome magari dirà poco, però sono sicuro che sorprenderà. Credo che i rosanero abbiano prima la necessità di sfoltire la rosa. E poi, eventualmente, interverranno sul mercato. Comunque il Palermo ha già una rosa per disputare un campionato importante".
Andreolli è stato accostato ai rosanero e anche all'Udinese. Cosa c'è di vero?
"È un giocatore che piace a tante squadre, ma non c'è nessuna trattativa né con il Palermo e né con l'Udinese. Sono stato visto a parlare con i due club per altri giocatori, ma non c'è nulla che riguarda Andreolli. Con l'Udinese ho parlato di Ighalo, che è stato confermato dal Granada e a giorni ci sarà l'ufficialità. Speriamo possa far bene in Spagna, è un calciatore che ha prospettive importanti. Mentre con il Palermo ho parlato di giovani, però in questo momento non voglio dire ancora nulla perché siamo in fase embrionale"
Recentemente lei ha parlato di Yarmolenko e Milevskiy. Li vedremo in Italia?
"Posso parlare in particolare di Milevskiy che sto seguendo in Italia per conto del suo agente. Il calciatore sta riscontrando interesse, ma il suo status da extracomunitario non semplifica il suo approdo nel nostro campionato. Si tratta di un attaccante che può ricoprire sia il ruolo di prima che di seconda punta e se vediamo i numeri delle ultime stagioni sono piuttosto importanti. Secondo me in Italia, potrebbe fare bene".
Seculin è andato alla Juve Stabia, dove se la vedrà con Colombi.
"Andrea aveva bisogno di trovare la giusta sistemazione per andarsela a giocare e da qui la scelta della Juve Stabia. Andrà a giocarsela con Colombi. E deciderà il mister chi impiegare in campo".
Sorpreso che il Cagliari, pur avendo Agazzi, nei mesi scorsi ha sondato altri portieri?
"La stima e la fiducia del Cagliari nei confronti di Michael è stata sempre dimostrata con i fatti. Si tratta di un portiere di grande livello. Poi proprio ieri il ragazzo ha rinnovato il contratto di un altro anno (scadenza 2014,ndr) e questo dimostra che il Cagliari ha fiducia in lui anche per il futuro".