Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Foggia

...con FoggiaTUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Fornasari
venerdì 8 luglio 2011, 00:002011
di Alessio Alaimo
"So dell'interesse del Cesena, ma voglio convincere Reja. Lazio, non perdere Floccari. Sogno Napoli"

Talento e fantasia in gabbia. Pasquale Foggia, fantasista della Lazio, proviene da una stagione in cui è stato impiegato pochissimo dal tecnico Reja. Lui però, che di recente ha deciso di cambiare procuratore e affidare i suoi interessi all'avvocato Marco Sommella della scuderia Alessandro Moggi, continua a lavorare. Sperando anche di ritagliarsi uno spazio importante in biancoceleste. Altrimenti, un po' più su, in Romagna, c'è un allenatore, Marco Giampaolo, che lo accoglierebbe a braccia aperte. Intanto, il talento napoletano, torna a parlare delle vicende che lo riguardano e per farlo sceglie TuttoMercatoWeb.

Foggia, sembra che il Cesena sia intenzionato ad acquistarla.
"Tramite il mio procuratore ho appreso dell'interesse del Cesena, ma in questo momento non c'è nulla di avanzato. So che stanno parlando. Ma io adesso sto iniziando il ritiro con la voglia di far bene e convincere l'allenatore che posso rimanere alla Lazio. Eventuali sviluppi di mercato li valuterà il mio procuratore".

Lei ha un buon rapporto con Marco Giampaolo.
"Quest'estate l'ho sentito spesso. Al mister sono legato da un grande rapporto, è una persona eccezionale e c'è stima reciproca. Poi se ci sarà dell'altro vedremo".

L'anno scorso con la Lazio ha giocato poco. Perché?
"Probabilmente per esigenze tattiche del mister. Forse vedeva meglio altri giocatori. Io sono sempre stato sereno e non ho mai fatto polemiche, cercando di dare una mano anche non giocando".

La Lazio è intervenuta sul mercato con acquisti di spessore. Quale obiettivo per il prossimo anno?
"La squadra era già forte prima. Con gli ultimi acquisti ci siamo rinforzati tanto e l'obiettivo è migliorare il piazzamento dello scorso campionato".

Lotito ha detto che alla Lazio vuole solo gente motivata. Lei quanto è motivato a restare, dopo un anno in cui è stato impiegato col contagocce?
"Io sono sempre motivato. Questo è il mio lavoro e la mia passione. Per me giocare a calcio è gioia, le motivazioni ci sono sempre. Soprattutto quando si fa parte di una società così importante".

Intanto Sergio Floccari, probabilmente, lascerà Roma.
"Spero di no. Mi dispiacerebbe tanto perché oltre ad essere un grande giocatore è una grandissima persona. Se andasse via, la Lazio perderebbe tanto".

Che umore c'è in casa Lazio in vista della prossima stagione?
"Positivo. Sono arrivati giocatori importanti in un organico già forte e composto da gente motivata e vogliosa di far bene".

Sorpreso che Ballardini sia rimasto senza squadra?
"Fa parte del gioco. Non so come sia andata la storia col Genoa, ma sono sicuro che troverà presto una sistemazione".

Secondo lei, fin adesso, chi si è mosso meglio sul mercato?
"La Lazio si è mossa bene. Insieme al Napoli è una squadra che era già forte e adesso si sta migliorando con acquisti mirati".

Ovviamente il suo sogno è vestire la maglia del Napoli. E c'è anche andato vicino.
"È un sogno. Da napoletano è il sogno di tutti.
L'anno scorso c'è stata la possibilità, ma non si è concretizzata. Resta però un sogno".

Il Napoli rischia di perdere Lavezzi.
"Lavezzi in questi anni ha fatto girare il Napoli. Perderlo vorrebbe dire perdere tanto. E non so quanti giocatori ci siamo come l'argentino".

Il suo ex allenatore, Gasperini, è approdato all'Inter. Nell'ambiente nerazzurro serpeggia scetticismo.
"Sono contento per il mister, che ho avuto nella mia carriera. Gli faccio un grande in bocca al lupo perché è una persona seria e preparata. Farà molto bene. Magari si aspettavano il grande nome. Però Gasperini è un allenatore di campo e sono convinto che farà bene perché ha tutte le qualità per dire la sua in un club importante come l'Inter".