...con Larini
Appuntamento con la storia. L'Udinese di Francesco Guidolin è pronta all'impresa contro l'Arsenal, questa sera, quando al Friuli si giocherà la gara di ritorno del preliminare di Champions League. Della partita in scena stasera, ma anche di alcune vicende di mercato, TuttoMercatoWeb ne ha parlato con il direttore sportivo dei bianconeri, Fabrizio Larini.
Larini, stasera un appuntamento da non perdere.
"Sicuramente è una partita importante, storica. Un incontro con l'Arsenal non capita spesso e il fatto di poter giocare una partita del genere contro gli inglesi, dà la possibilità ai nostri tifosi di assistere ad un grande spettacolo. Al di là del risultato, perché vedere l'Arsenal a Udine non è un fatto di tutti giorni".
Nonostante il risultato la partita d'andata fa ben sperare per il gioco espresso.
"La squadra si è comportata molto bene e ai calciatori non possiamo imputare nulla. Purtroppo ci è mancato il gol, che in queste partite è importante. Penso comunque che se riusciremo a mantenere lo spirito e la mentalità dell'andata possiamo fare bene".
Probabilmente qualche anno fa, quando l'Arsenal era una corazzata, la storia si sarebbe chiusa dopo la partita d'andata. Adesso invece ve la giocate a viso aperto.
"Difficile dirlo. Ogni partita fa storia a sé. E' chiaro che l'Arsenal come tante altre squadre importanti può aver avuto dei problemi, che possono avere tutti. Ma faccio notare che l'Arsenal gioca la Champions League da quasi tredici anni".
Capitolo mercato: cosa farete in questi ultimi giorni?
"Proseguiremo con la nostra politica. Dobbiamo completare l'organico e prenderemo un paio di giocatori, che saranno sempre giovani di prospettiva".
Andreolli e Gabriel Silva sono due obiettivi dell'Udinese?
"Andreolli è un calciatore del Chievo e quindi non entriamo nel merito, perché la società gialloblu' ha detto che non intende muoverlo. Rispettiamo l'idea dei clivensi. Sappiamo che Andreolli è un difensore di valore, ma non c'è problema: non abbiamo mai voluto fortemente questa cosa quindi è una delle tante supposizioni che sono state fatte a livello mediatico. Abbiamo valutato tantissimi giocatori e ce ne sono stati attribuiti anche altri, per i quali non abbiamo mai intavolato trattative come nel caso di Andreolli. Per quanto riguarda Silva è stato visionato più volte, c'è un interesse però aspettiamo...".
In linea generale cosa si aspetta in questi ultimi giorni?
"Diciamo che ogni squadra ha degli obiettivi diversi in base alle proprie strategie. La nostra è particolare e diversa da altri club, come per esempio l'Inter che ha altre necessità ed è alla ricerca di calciatori le cui cifre ci limitiamo a leggerle...".
Domenica le squadre scenderanno in campo per il campionato?
"Vedo che ci sono delle problematiche, spero vengano risolte però qualche dubbio ce l'ho...".