Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

E' un'Atalanta da Champions e uno sguardo al mercato

E' un'Atalanta da Champions e uno sguardo al mercatoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 25 ottobre 2011, 11:462011
di Lorenzo Casalino
fonte TuttoAtalanta.com

L'Atalanta ritorna al successo e lo fa con stile ed eleganza, praticità e molta concretezza. Il Tardini torna a sorridere ai nerazzurri, Moralez scrive una nuova favola con la doppietta che decide la gara contro gli uomini di Colomba, troppi belli nel primo tempo per non sbloccare la partita.
159 centimentri di fantasia, mischiata alla tecnica e ad un'intelligenza tattica sorprendente. 4 reti, il "nano" Moralez fa solo doppiette che tanto fanno parlare di sé. Se a Genova l'exploit del fantasista atalantino aveva dato all'Atalanta un solo punto nel 2-2 finale, contro il Parma l'uno-due dell'argentino è micidiale e vale l'intera posta in palio. Insomma, che Atalanta in versione "Maxi".

Senza i sei punti di penalizzazione l'Atalanta sarebbe a un punto dall'Udinese capolista (15 punti). Ora, dati e classifica alla mano, la banda del "Cola" è a 8 punti. Contro il Parma in molti si aspettavano la pericolosità di German Denis, invece il connazionale di Maxi regala lui spazi e opportunità per colpire con inserimenti pungenti e di rimessa: Moralez è cinico, Bonaventura lo emula senza fortuna.

Che Inter-Atalanta potesse sembrare uno scontro diretto a questo punto del torneo - mercoledì si ritorna in campo in notturna - credo che nessuno mai alla vigilia di questo campionato ci avrebbe scommesso un euro e lo avrebbe sottoscritto. Sarà una sfida delicata quella del Comunale, forse una di quelle sfide in cui la mano dell'allenatore dovrà arrivare nella maniera più equilibrata possibile, anche perché certe partite si preparano da sole psicologicamente. Le motivazioni, di certo, non andranno ricercate con grossi affanni. Il ruolo della tifoseria nerazzurra, durante il big match per i bergamaschi, detterà un'impronta preziosa nei 90' per cercare l'impresa.

In chiave mercato, intanto, già cominciano a vociferarsi i primi "rumors". Se da un lato è quasi certa la partenza di Matteo Ardemagni, dall'altro lato quello che potrebbe prendere più spazio a riconquistarsi la fiducia - già ampiamente sposata dallo staff tecnico presidenziale nerazzurro - è Guido Marilungo. L'ex attaccante della Sampdoria, acquistato in ottica Serie A, potrebbe diventare il supporto ideale per Denis, pensando ad un turn-over di Moralez, in un'Atalanta che al momento trova nel 4-4-1-1 la sua massima espressione. Marilungo, seconda punta, potrebbe dare fiato all'occorrenza proprio al "nano" e diventare la mina vagante dietro alla punta centrale.