Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Rossi: "Juve, zero possibilità di arrivare in Europa"

ESCLUSIVA TMW - Rossi: "Juve, zero possibilità di arrivare in Europa"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 14 maggio 2011, 10:012011
di Elena Rossin

Abbiamo intervistato Gian Luca Rossi, storico redattore della trasmissione "Qui studio a voi stadio" in onda su Telelombardia-Antennatre, e con lui fatto il punto sulla serie A a due giornate dalla fine del campionato. Se l'Udinese, che ha con il Chievo la partita più difficile in questo turno rispetto a Roma e Lazio, dovesse arrivare in Champions è come se avesse vinto lo scudetto. La Sampdoria è in una situazione molto più preoccupante di quella del Lecce. Napoli-Inter sarà una bella partita giocata a viso aperto e i nerazzurri arriveranno secondi.

A due giornate dalla fine molti verdetti sono già stati emessi, sembra quasi che rimangano da assegnare solo più i premi di consolazione, concorda?
"Dipende, per l'Udinese altro che premio di consolazione. Se l'Udinese arriva in Champions League equivale allo scudetto, diciamo che più che altro dipende dai punti di vista. Lo scudetto è andato, certo che per la Roma sarebbe un premio di consolazione perché negli ultimi anni era abituata ad arrivare in Champions League direttamente".

In chiave europea quale squadra ha la partita più difficile?
"Secondo me la partita più difficile ce l'ha l'Udinese con il Chievo, perché i veneti anche con la Juventus hanno dimostrato di essere una squadra determinata, anche se ormai sono salvi, soprattutto poiché giocano in casa ci tengono a fare bella figura. Non sono tre partite impossibili per nessuna delle tre contendenti: la Roma va a Catania che è già salvo e la Lazio riceverà il Genoa, che ha vinto il derby domenica scorsa".

La Juventus è a tre punti dall'accoppiata Roma-Lazio, quante possibilità ha ancora di riuscire a strappare un posto in Europa League?
"Zero".

Bari e Brescia già in B. La Sampdoria può sperare di salvarsi o la sconfitta nel derby di domenica scorsa in pratica l'ha condannata?
"La Sampdoria è in un situazione molto più preoccupante di quella del Lecce, perché nell'ultima partita dovrà affrontare la Roma e dopo che i blucerchiati l'anno scorso con la doppietta di Pazzini, all'epoca attaccante della Samp, avevano di fatto tolto lo scudetto alla Roma regalandolo all'Inter, mi aspetto che la Roma all'ultima giornata attui una vendetta tremenda e quindi quella partita per la Samp sarà veramente proibitiva. Secondo me dopo la sconfitta, rimediata nei minuti di recupero del derby, la Samp rischia più del Lecce".

Il posticipo Napoli-Inter con le due squadre già sicure di disputare la Champions, unico motivo del contendere è il secondo posto che però praticamente è in tasca ai nerazzurri?
"In tasca ai nerazzurri conoscendo come gioca l'Inter che prende gol da chiunque, come è successo anche mercoledì in Coppa Italia che ha sofferto negli ultimi cinque minuti, non si può essere del tutto sicuri e dare nulla di scontato, ma credo che sarà una bella partita, perché non ci sono grandi preoccupazioni di classifica e le due squadre si possono affrontare giocando a viso aperto, se non altro c'è questa consolazione perché arrivare secondi o terzi conta poco. Credo che alla fine l'Inter arriverà seconda".

© Riproduzione riservata