Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Gianluca Di Marzio: "L'Inter vuole Casimiro, il nuovo Felipe Melo"

Gianluca Di Marzio: "L'Inter vuole Casimiro, il nuovo Felipe Melo"TUTTO mercato WEB
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
giovedì 28 aprile 2011, 12:312011
di Redazione TMW.
fonte Di Gianluca Di Marzio per VirgilioSport

Un motore del gioco che accenda la fantasia di tanti tifosi delusi per non aver ripetuto la scorpacciata di tituli del 2010.

Carlos Henrique Casimiro, conosciuto come Casemiro, è la risposta dell'Inter alla fatica tattica che l'ha eliminata dalla Champions League e dalla corsa scudetto.

La soluzione non può che essere costruire il futuro su una stellina brasiliana, il giusto punto di partenza per trasformare la squadra "di Mourinho", tutta intensità e forza fisica, in quella "di Leonardo", tutta classe e dominio territoriale.

Il destino di Casemiro è sempre stato quello di lasciare il San Paolo e il Brasile: quando giocava nelle giovanili il procuratore brasiliano Bertolucci gli offrì 650 mila euro per svincolarsi e cercare un'altra sistemazione già da giovanissimo. Ma lui, che probabilmente a sentir nominare tutti quei soldi avrà avuto un brivido, rifiutò con saggezza, aspettando la sua occasione. E l'occasione arrivò con l'addio di Hernanes, del quale Casemiro ha preso il posto in campo al San Paolo.

Gol alla terza partita ufficiale contro il Cruzeiro, poi la crescita in una squadra che nel 2010 ha vissuto il suo anno di transizione verso la totale rifondazione dopo le vittorie di Muricy Ramalho. Adesso Casemiro, tre gol con il Brasile Under 20 nel Campionato Sudamericano giocato in Perù, è uno dei giocatori seguiti con maggiore attenzione da tutti, anche dalla stampa brasiliana.

E il momento di lasciare il San Paolo sembra ormai arrivato: tredicimila euro al mese fino al 2015 e la decisione della dirigenza di non adeguargli lo stipendio lo spingono verso l'Europa. E al San Paolo guadagnare qualcosa dalla cessione di uno dei suoi talenti non dispiacerebbe, visti gli sforzi economici fatti per trattenere Lucas e acquistare Luis Fabiano.

Così l'Inter potrebbe aver trovato il suo regista, quello che ha cercato per tanto tempo: bravo nel lanciare i compagni in profondità (l'ideale per Eto'o), nel convivere con Sneijder (a differenza, per esempio, di Ganso), con la stessa capacità di inserimento e di lettura dei movimenti offensivi di Thiago Motta (non è un caso se segna la maggior parte dei suoi gol di testa).

Un classe '92 ha sicuramente molto da imparare, e Casemiro non fa eccezione: in marcatura può migliorare, lo ammette lui stesso, ma per completare la crescita sportiva serve una nuova esperienza e un nuovo maestro. Ecco perché Leonardo ha scelto lui. Ecco perché l'Inter cercherà di non farselo sfuggire.