Gianni Di Marzio: "Al Napoli consiglio Taarabt "
Gianni Di Marzio, ex allenatore del Napoli ed attuale opinionista tv, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Kiss Kiss Napoli, nel corso della trasmissione Radio Gol. Ecco quanto evidenziato da TuttoNapoli.net: "Se il calo di Cavani è dovuto al furto subito nella sua casa? Questo tipo di inconvenienti accadono ovunque, non solo a Napoli. Non è questo il motivo, è tornato dagli impegni con l'Uruguay non in stato ottimale. Il punto è sempre il solito, mancano le alternative in attacco. Bisogna innanzitutto puntare al campionato, questa prima parte di stagione deve fornire delle indicazioni per il mercato di gennaio. Per il Napoli sarebbe stato l'ideale prendere dei calciatori utili per la fase offensiva.
Tre nomi per il prossimo calciomercato? Non mi permetto di fare nomi, il settore scouting del Napoli è all'avanguardia ma posso solo tracciare un identikit. C'è bisogno di un centrocampista per sopperire agli infortuni come in questo momento, inoltre bisogna cercare attaccanti con le caratteristiche identiche a quelle dei tre tenori. Secondo me per il Napoli sarebbe perfetto un calciatore come Taarabt del Queens Park Rangers, classe '89 e premiato come miglior calciatore della Championship della scorsa stagione. Bisogna cercare elementi con le caratteristiche simili a quelle di Taarabt, che ha le stesse qualità dei tre attaccanti azzurri. Klose e Lamela? Non rientravano nei piani del Napoli, il primo è in età avanzata e ha un ingaggio importante mentre l'argentino costava troppo.
Come fermare l'Udinese? Il Napoli ha le caratteristiche giuste per bloccare i friulani, non mi preoccupo più di tanto della squadra di Guidolin. I bianconeri hanno un grande progetto, hanno venduto Inler, Sanchez e Zapata ma sono ancora in testa alla classifica. Bisogna vedere l'impatto di Torje nel campionato italiano, l'Udinese ha prelevato in estate i calciatori adatti a sostituire gli elementi ceduti. Maggio può essere la chiave fondamentale e deve fare la partita sulla sua fascia, perché Armero non è molto bravo in fase difensiva. Santana? Negli ultimi due anni a Firenze ha giocato 14 gare, in viola c'era Jovetic che gli toglieva lo spazio. L'argentino può essere usato a centrocampo, impiegato come esterno alto è fuori ruolo. Per tamponare l'emergenza a centrocampo potrebbe essere utile cambiare modulo, ma Hamsik in mediana non mi convince. Lo slovacco è sempre pericoloso in fase offensiva, in fase di contenimento fa fatica a tenere l'avversario.
Napoli limitato sui calci di punizione? È vero, gli azzurri non possono contare su uno specialista. È un limite della formazione di Mazzarri, i gol spesso nascono da palla inattiva. Gli azzurri non sono ancora mentalmente abituati a giocare su più fronti, inconsciamente i calciatori sono più concentrati sulla Champions che al campionato anche se il Napoli è sempre affamato di successi".