Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 ottobre

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 ottobreTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
sabato 22 ottobre 2011, 01:532011
di Raimondo De Magistris
Il punto su tutte le trattative della giornata di calciomercato appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti. A cura di Raimondo De Magistris, Alessio Alaimo e Antonio Gaito

INTER, L'ORGOGLIO DI BRANCA - Ci mette la faccia, in uno dei periodi più delicati della recente storia dell'Inter. Quattro punti in sole sei giornate di campionato, peggior inizio degli ultimi 90 anni. Da mago del mercato a uomo in discussione il passo è breve, bastano un paio di campagne acquisti non propriamente esaltanti per ritrovarsi in bilico. Il soggetto in questione è Marco Branca, direttore dell'area tecnica dell'Inter che oggi - in un'intervista rilasciata al quotidiano Libero - ha rivendicato tutte le sue scelte estive: "Rifarei tutto, riprenderei anche oggi i vari Castaignos, Alvarez e Jonathan. Bisogna capire che rispetto a qualche anno fa il calcio è cambiato. Oggi non possiamo più puntare sul campione affermato ma dobbiamo lavorarci su prendendo giovani sui quali lavorare".
Branca spiega poi le scelte della campagna acquisti low cost: "Non so se a gennaio ci saranno ulteriori innesti, valuterà la società. Io posso dire che entro fine anno avremo 10-11 giocatori con un ingaggio lordo inferiore ai due milioni di euro, una cosa mai successa ma una manovra necessaria: l'Inter si autofinanzia ormai da due stagioni".
Sono lontani quindi i grandi colpi nemmeno troppo passati: da Lucio a Sneijder, passando per Maicon, Milito, Thiago Motta ed Eto'o. Grandi operazioni economiche prima che calcistiche. Proprio a proposito dell'attaccante camerunese, Branca esclude un suo ritorno in prestito a gennaio: "Eto'o non tornerà. E' una questione di infortuni, di orgoglio russo, e poi l'Inter guarda avanti, non indietro".

MILAN-ALLEGRI, PER IL RINNOVO MANCA SOLO LA FIRMA. INTANTO DAMIANI FA SAPERE: "MERKEL NON SI MUOVE DA GENOVA". JUVE, BONETTO BENEDICE SCLOSA. E IL BOLOGNA GUARDA A PESCARA - Massimiliano Allegri continuerà ad allenare il Milan anche nelle prossime stagioni. "Abbiamo già parlato e c'è stata la stretta di mano. Adesso mancano solo le firme, più avanti le metteremo", le parole del tecnico rossonero al settimanale GQ. Pochi dubbi quindi, l'ex Cagliari guiderà ancora a lungo il Milan. Mentre Oscar Damiani, ai microfoni di TuttoMercatoWeb fa sapere che Merkel, contrariamente a quanto ipotizzato da alcuni quotidiani, non tornerà in rossonero nel mese di gennaio alla riapertura del calciomercato.

La Juventus si rinforza. Dal punto di vista societario. È infatti notizia recente che Claudio Sclosa diventerà, dalla prossima settimana, il capo degli osservatori del club bianconero. A tal proposito Marcello Bonetto, figlio di Giuseppe proprietario della scuderia Ifa Bonetto, della quale Sclosa ha fatto parte per anni, a TMW ha speso parole di elogio nei confronti dell'ex calciatore del gruppo prima e collaboratore dopo. "La Juventus ha fatto un'ottima scelta", ha detto il figlio del Professore.

Intanto si muove il Bologna sul mercato. La società felsinea ha manifestato degli apprezzamenti nei confronti del terzino destro del Pescara, Damiano Zanon. Sul calciatore classe '83 di L'Aquila da registrare anche il gradimento dell'Atalanta.

Appunti sparsi: per il terzino della Roma Cassetti è possibile un futuro in Qatar; Legrottaglie giura fedeltà alla maglia del Catania; la Fiorentina chiede 12 milioni per la cessione di Cerci e Crespo annuncia che questo sarà il suo ultimo anno con la casacca del Parma.

ANCHE IL CITY SU HAZARD - REAL, CARVALHO NON E' IN SCANDENZA - SCHALKE, PRESO HILDEBRAND -Su Eden Hazard c'è anche il Manchester City. Il Lille ha ammesso che sul talento belga, che a fine stagione darà l'addio alla Francia, c'è il forte interesse del Chelsea ma secondo la stampa inglese i citizens sono pronti ad avanzare un'offerta di 40mln di stertline per battere la concorrenza dei blues. Restando in Inghilterra anche il Manchester United è su un giovane talento. Ferguson monitora la situazione del giovane attaccante dell'Athletic Bilbao Iker Muniain che però è blindato da un contratto fino al 2015. Lo Swansea City, invece, ha messo a segno un colpo per l'immediato. L'ex difensore del Bologna Vangelis Moras dopo un periodo di prova ha infatti firmato un contratto di tre mesi. A lui il compito di provare a rinforza la difesa dei gallesi. In Spagna una rivelazione importante di mercato arriva direttamente da Josè Mourinho: il contratto di Ricardo Carvalho terminerà il 30 giugno 2013. Tante erano le squadre che monitoravano la situazione del difensore del Real Madrid che si pensava in scadenza nel prossimo giugno ma a sorpresa il portoghese, nella conferenza stampa alla vigilia della trasferta di Malaga, ha rivelato di una opzione esercitata la scorsa stagione per aggiungere un ulteriore anno al contratto firmato dopo l'addio al Chelsea. L'Espanyol, invece, rischia di perdere Carlos Kameni. Sul 27enne portiere camerunense c'è l'interesse di Malaga, Tottenham e Fulham. In Bundesliga lo Schalke 04 ha annunciato il nuovo portiere. Timo Hildebrand, 32enne ex portiere dello Sporting Lisbona, ha firmato un contratto fino a giugno.