Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 ottobre
MONTOLIVO, GIALLOROSSO MANCATO - In estate sarebbe potuto diventare un giocatore della Roma, ma ha preferito declinare. Riccardo Montolivo attraverso le telecamere e i microfoni della Rai fa dietrologia e rivela di aver sfiorato la maglia giallorossa. "Qualcosa c'è stato", ha detto Montolivo che ha poi giustitificato il rifiuto dicendo di aver preferito "continuare a dare il contributo alla maglia viola". Anche se, con la Fiorentina, è di fatto un separato in casa. Soprattutto con l'ambiente.
Montolivo è un obiettivo del Milan per giugno, quando potrà essere tesserato a parametro zero. Ma i rossonero potrebbero pensarci anche in vista di gennaio. Tra le contropartite non rientrerà sicuramente Antonio Nocerino, perché la società di Via Turati è ben contenta di averlo in organico. E Nocerino, avendo già indossato due maglie nel corso di una stagione, non può indossarne una terza.
IL PALERMO GUARDA A BRESCIA. ROMA-ANSALDI, SOLO SE IL RUBIN ABBASSA LE PRETESE. NAPOLI, ACCOSTATO ANCORA SHAQIRI: MA LO SVIZZERO NON VESTIRA' D'AZZURRO E STORARI RINNOVA CON LA JUVENTUS - Sean Sogliano, direttore sportivo del Palermo, si è recato al Rigamonti per vedere dal vivo Brescia-Gubbio. O meglio, per visionare da vicino Juan Antonio, Salamon ed El Kaddouri. Allo stadio delle Rondinelle c'era anche l'Atalanta, rappresentata da Gabriele Zamagna e Pierpaolo Marino. I due dirigenti nerazzurri sono andati in veste informale, per vedere la partita. Ma El Kaddouri piace a Zamagna, seppure non sia nata alcuna trattativa. E non nascerà una trattativa neppure a Napoli, per Xherdan Shaqiri del Basilea. Il giocatore non vuole l'Italia, ma solo la Bundesliga. Ai suoi compagni dell'Under '21 svizzera ha fatto sapere di gradire unicamente il Bayern Monaco. Il torneo italiano sarà, eventualmente, una seconda scelta che lui non vorrebbe prendere in considerazione.
Qualche giorno fa c'è stato un incontro tra Stefano Caira, agente Fifa e rappresentante di Cristian Ansaldi per l'Italia grazie al mandato del Rubin Kazan e la Roma. Non si è parlato del difensore dei russi, accostato giorni fa alla compagine giallorossa. Nelle intenzioni del Rubin, Ansaldi, costa ben undici milioni. La Roma, eventualmente, sarebbe disposta a sborsarne sette. Troppo grande la distanza per essere colmata.
Da registrare poi che la Juventus rinnoverà il contratto di Marco Storari fino al 2014. E nel mercato di ottobre c'è anche il Genoa, Bryan Olivera Calvo, calciatore dell'Uruguay Under '17 di passaporto comunitario. Arriverà in Liguria a gennaio.
REAL MADRID, NEYMAR PER 58MLN - LIONE, BLINDATO GONALONS - PSG, PIACE GAITAN - Continuano a susseguirsi le voci in merito al trasferimento di Neymar al Real Madrid. Le merengues avrebbero acquistato il brasiliano per una cifra di circa 58mln di euro. E' quanto sostiene il sito brasiliano Ig che dichiara di aver avuto accesso al contratto firmato dal giocatore. Il talento brasiliano guadagnerà 6mln di euro a stagione. Resta da definire - secondo quanto sostiene il sito brasiliano - la divisione della cifra tra i vari proprietari del cartellino del giocatore: il Santos è in possesso del 55%, la Dis il 40% e la Teisa il 5%. Restando in Liga continua a muoversi anche il Malaga: l'ala dello Schalke 04, Jefferson Farfan, sta trovando più di una difficoltà a rinnovare il contratto con il club tedesco in scadenza a giugno e lo sceicco Al Thani è pronto ad approfittarne per strappare il giocatore già a gennaio. E' destinato a restare in Ligue1 Maxime Gonalons. Il 22enne, che era seguito da Real Madrid e da tante squadre italiane, ha prolungato il suo contratto con l'Olympique Lione fino a giugno 2016. Il Paris Saint Germain, invece, segue con attenzione Nicolas Gaitan, 23enne centrocampista argentino del Benfica. Il club di Leonardo avrebbe già avviato contatti per l'ex Boca Juniors che ha una valutazione di circa 10mln. In Inghilterra continuano a far discutere le scelte dell'Arsenal che non dovrebbe tornare sul mercato, come confermato dall'amministratore delegato dei gunners, Ivan Gazidis: "Siamo già sotto pressioni per le spese e i recenti risultati non cambiano questo fatto. Ogni club ha la tentazioni di spendere per risolvere i problemi. Questo allevia la pressione per poco tempo ma poi la accentua in altri modi". Wenger, però, rischia di perdere un altro pezzo pregiato: Robin Van Persie, deluso dal mercato e dai risultati della squadra, è seguito da entrambe le squadre di Manchester. Harry Redknapp, invece, guarda al futuro. Il manager del Tottenham è pronto a fare un'offerta per Max Clayton, 17enne in forza al Crewe Alexandra. Secondo il Daily Mail, il tecnico ha già inviato alcuni scout per osservare il giocatore che è stato vicino al Liverpool due anni fa.