Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 15 luglio

JUVENTUS, SCELTO IL PARTNER DI PIRLO -Finalmente grandi nomi, finalmente grandi acquisti. La Juventus dopo Andrea Pirlo sta portando avanti trattative per calciatori che possono realmente far fare alla squadra bianconera un salto di qualità importante. Si tratta Giuseppe Rossi che puntellare l'attacco. Ieri abbiamo parlato di una trattativa entrata ormai nella sua fase calda, oggi però dobbiamo registrare l'accelerata per l'acquisto di un altro grande calciatore: Arturo Vidal, autore di una straordinaria stagione al Bayer Leverkusen e protagonista della Coppa America attualmente in corso con la casacca cilena. Oggi il primo contatto tra Giuseppe Marotta e i dirigenti del club tedesco. La trattativa è in discesa, sia perché Vidal a un anno dalla naturale scadenza del contratto vuole cambiare aria, sia perché il Bayern Monaco - altra seria pretendente al giocatore - pare tagliato fuori dalla ferma volontà dei dirigenti di Leverkusen di non cedere il giocatore a un altro club tedesco. Trattativa ben avviata quindi, che subirà un'ulteriore accelerazione la prossima settimana quando Fernando Felicevich - agente di Vidal - sarà in Italia per trattare con la Juventus sull'ingaggio: il cileno chiede circa tre mln di euro, cifra che rientra perfettamente nei parametri della società bianconera e che non dovrebbe ostacolare una trattativa che ha ottime possibilità di andare in porto.
SI MUOVE L'UDINESE, LA ROMA PENSA A RINFORZARE LA DIFESA - L'Udinese, che dovrà disputare i preliminari di Champions League, pensa in grande per il proprio centrocampo e ieri ha sondato Emiliano Insua, l'anno scorso obiettivo di mercato della Fiorentina. Non è un'operazione semplice, ma c'è oltre un mese per intavolare una trattativa. Non sta a guardare il Bologna, molto vicino a Robert Acquafresca del Genoa. L'ex Cagliari ha detto si ai felsinei e i prossimi giorni potrebbero essere quelli giusti per chiudere l'operazione. La società emiliana è inoltre ad un passo dal centrocampista Gianni Munari del Palermo. E tiene d'occhio Massimo Donati del Bari. Walter Sabatini prosegue la caccia al difensore per la Roma 2011/2012. Piace Simon Kjaer del Wolfsburg, ma in pole pare esserci Silvestre del Catania. Pantaleo Corvino, che negli anni scorsi aveva abituato tutti alla classica Corvinata di calciomercato, invece è partito a rilento. Ma da un ds navigato come lui c'è sempre da attendere la sorpresa. Piace Aquilani, non riscattato dalla Juventus e adesso al Liverpool, ma l'obiettivo principale per il centrocampo viola è Paulinho del Corinthians. Poi c'è Arouca del Santos, sul quale ha messo gli occhi anche il Palermo di Maurizio Zamparini. A proposito dei rosanero, di recente al ds Sean Sogliano è stato proposto Francisco Silva. Il direttore sportivo dei siciliani nei prossimi giorni dovrebbe ricevere via e-mail tutto il materiale che riguarda il giocatore. E poi deciderà con calma. Sempre per quanto riguarda la società di Zamparini, ieri ha risolto consensualmente il proprio contratto l'attaccante albanese Edgar Cani, che ha scelto di approdare in Polonia, al Varsavia.
Sul fronte uscite la Lazio potrebbe cedere Diakite. Il difensore biancoceleste è stato infatti richiesto in prestito con diritto di riscatto dalla Dinamo Zagabria. Qualche giorno e Lotito deciderà cosa fare. Mentre Pasquale Foggia si avvicina al Queens Park Rangers.
PADOVA E SAMPDORIA REGINE DEL MERCATO - E' un Padova letteralmente scatenato quello che sta operando all'Atahotel Executive in questi giorni. Ora si pensa a rinforzare l'attacco e l'obiettivo numero uno è Paulinho, calciatore di proprietà del Livorno reduce da una straordinaria stagione al Sorrento. Con Caracciolo che andrà sicuramente via, il Brescia è alla ricerca di una prima punta e Omar Torri - l'ultima stagione all'Albinoleffe - sembra avere tutti i requisiti giusti per prendere il posto dell'airone. La Juve Stabia, che ha confermato il giovane portiere Simone Colombi, ha raggiunto l'accordo per il terzino destro Ivan Baldanzeddu. Per la difesa le vespe pensano anche a Matteo Petrassi, giovane centrale di proprietà del Padova. A proposito di difensori centrali: il Modena in giornata è stato a un passo dall'ingaggio di Fabio Galante, mentre il Pescara sta trovando più difficoltà del previsto per il riscatto dal Lecce di Diamoutene. Luis Maria Alfageme è conteso da Modena e Albinoleffe; i seriani sono anche sulle tracce di Francesco Dettori, calciatore di proprietà del Chievo Verona. Intrigo di mercato sull'asse Pescara-Frosinone: le due società stanno lavorando ad uno scambio che porterebbe in Ciociaria Simone Vitale e Mario Artistico, mentre il percorso inverso toccherebbe all'esterno sinistro di difesa Antonio Bocchetti. Nell'operazione che poterà Raffaele Schiavi al Parma il Vicenza vuole inserire Marco Pisano. La Nocerina si muove per rinforzare la difesa: l'idea è quella di portare in Campania Vincenzo Camilleri, calciatore reduce dal una stagione nella Primavera della Juventus. Per aumentare il peso offensivo il club di Nocera Inferiore vuole Gianvito Plasmati, mentre l'Ascoli - sempre a proposito di centravanti - punta a Pietro Iemmello. Dopo il tecnico Gianluca Atzori, un altro tesserato della Reggina potrebbe trasferirsi alla Sampdoria: si tratta di Andrea Costa, calciatore che veste la casacca del club amaranto dal 2008. Il ds blucerchiato Pasquale Sensibile ha lavorato nelle stesse ore per un'altra importante trattativa ormai in dirittura d'arrivo: quasi definito l'accordo con la Juventus per l'acquisto del portiere austriaco Alexander Manninger.
LE UFFICIALITA' - Jonathan Cicero Moreira è un giocatore dell'inter. Il classe 1986 è stato acquistato a titolo definitivo dal Santos. Risolte le ultime pratiche burocratiche per il contratto che lo legherà ai nerazzurri fino al 30 giugno 2015. Si chiude una lunga trattativa: Lorik Cana è della Lazio. Il centrocampista albanese lascia il Galatasaray. Rinforzo per il Siena: completati gli adempimenti burocratici per il trasferimento di Zeliko Brkic, portiere serbo che arriva in prestito dall'Udinese. Triplo colpo del Novara che continua a rinforzarsi per puntare ad una salvezza tranquilla. Il club neo-promosso ha preso dall'Ascoli il centrocampista Simone Pesce e il portiere Achille Coser mentre dal Chievo arriva l'attaccante Pablo Granoche in prestito con opzione per la metà del cartellino. Si rinforza in difesa il Lecce. Il club pugliese, infatti, ha annunciato l'acquisto di Moris Carrozzieri: il difensore di Giulianova ha sottoscritto un contratto di un anno con opzione sul secondo. Dopo sei stagioni Doni lascia la Roma per firmare con il Liverpool. Davide Ballardini e i suoi assistenti hanno risolto il loro contratto col Genoa. In cadetteria il Torino, dopo una lunga trattativa, ha ufficializzato l'arrivo di Stefano Guberti dalla Roma in prestito con diritto di riscatto per la metà. Il club di Cairo ha accontentato la richiesta precisa di Giampiero Ventura. Arturo Lupoli è del Grosseto: l'attaccante ha sottoscritto un triennale. Il Pescara di Zeman si rinforza con un altro arrivo: preso in comproprietà dall'Atletico Roma il terzino destro Antonio Balzano. In Premier il Wolverhampton ha annunciato il rinnovo del terzino irlandese Kevin Foley mentre nella Bundesliga lo Stoccarda ha contrattualizzato il messicano Francisco Javier "Maza" Rodríguez in scadenza dal Psv. Dopo un solo anno di militanza al Boca Juniors, il difensore argentino Christian Cellay torna all'Estudiantes con la formula del prestito nell'operazione che ha portato il portiere Orion al club xeneize. Il Nacional Montevideo ha annunciato il primo acquisto in vista della prossima stagione. Si tratta dell'esperto laterale mancino argentino Diego Placente (34), reduce dall'esperienza al San Lorenzo.