Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 20 luglio

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 20 luglioTUTTO mercato WEB
© foto di Nicolo' Zangirolami/Image Sport
giovedì 21 luglio 2011, 02:002011
di Alessio Alaimo
Il punto su tutte le trattative della giornata di calciomercato appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e ufficialità, ecco le notizie più importanti. A cura di Raimondo De Magistris, Alessio Alaimo e Antonio Gaito.

JUVENTUS, VIDAL E' TUO - Doveva essere il giorno dell'accordo col calciatore per l'ingaggio, è stato il giorno dell'accordo definitivo. Arturo Vidal è un nuovo calciatore della Juventus. Mancano solo i comunicati ufficiali, ma tra le tre parti è stata raggiunta un'intesa totale. Tutto in pochi minuti, verso l'ora di pranzo quando l'agente del centrocampista Fernando Felicevich - a colloquio con Giuseppe Marotta - ha raggiunto l'intesa per un contratto quinquennale da circa tre mln di euro netti a stagione. Presente a Milano anche Rudy Voeller, ds del Bayer Leverkusen che nel frattempo raggiungeva l'obiettivo detto e ribadito in queste settimane: non cedere Vidal ai rivali del Bayern Monaco. Le aspirine chiedevano 13 mln, la Juventus ne offriva 10. Dopo un colloquio durato non troppi minuti s'è giunti alla sintesi: 10 mln di euro più due legati a bonus dipendenti dal rendimento del calciatore cileno e dagli obiettivi con la maglia bianconera. Ora la Juventus può virare verso altri obiettivi: prima Giuseppe Rossi, poi un esterno sinistro, infine un centrale di difesa. Tutti rinforzi di prima fascia per una squadra che vuole tornare protagonista del calcio italiano dopo due stagioni disastrose.

ROMA ACCELERATA PER STEKELENBURG, INTER, SNEIJDER NON SI TOCCA - La Juventus rischia di non portare a termine l'operazione Giuseppe Rossi. Il Villarreal infatti, secondo quanto emerso nel corso dello Speciale Calciomercato in onda su Sportitalia, starebbe facendo un forte pressing sul calciatore affinché non lasci la Spagna. L'operazione sembra quindi registrare qualche frenata.
Al momento ferma invece, in entrata, l'Inter di Massimo Moratti, che ha rassicurato ancora una volta sulla permanenza di Sneijder. La società nerazzurra nei prossimi giorni, in uscita, perfezionerà la cessione, a titolo temporaneo, di Felice Natalino al Verona. L'ammissione è giunta, attraverso TMW, dal ds del club veneto, Mauro Gibellini.
Enrico Preziosi, presidente del Genoa, frena su Sergio Floccari ritenendo "notizie inventate", le voci che accostano il calciatore della Lazio al Grifone. I rossoblu' continuano a tenere d'occhio anche Antonio Floro Flores dell'Udinese.
La Roma si riavvicina a Stekelenburg, primo candidato per difendere la porta giallorossa nella prossima stagione. In posizione più defilata resta invece Kameni, poco apprezzato dalla piazza romanista. Dai giallorossi si allontana invece Simon Kjaer, difensore del Wolfsburg. I tedeschi, per la cessione del biondo danese, chiedono 15 milioni di euro e non sono intenzionati a scendere di un solo euro. Sabatini lo vorrebbe, ma non a queste cifre. Da escludere al momento, che sul calciatore, possa fiondarsi la Juventus. Kjaer comunque, ai suoi procuratori ha fatto sapere di voler tornare in Italia. Se ciò fosse possibile, ovviamente.
Appunti sparsi: Catania, Cesena e Samp sono state in Svezia per la consueta attività di scouting. Hanno visto la Gothia Cup degli Under '17, ma nessuno ha impressionato. Tutti bocciati; l'Atalanta riacquista posizioni nella corsa ad Andrea Masiello del Bari; il Cesena insidia il Novara per Mareco del Brescia; il Bologna insiste per Diamanti e la Juventus è ad un passo dal tesserare il giovane Cibsa Raman, centrocampista classe '93 del Sassuolo.

TORO, ALTRO COLPO. BRESCIA E LIVORNO, SERVE UNA PUNTA - Il Torino non vuole fermarsi e prova a chiudere anche per Emanuele Giaccherini. L'esterno d'attacco (in scadenza di contratto nel 2012) richiesto espressamente da Giampiero Ventura, potrebbe essere il colpo del presidente Cairo che non vuole fallire nuovamente la promozione nella massima serie. Da non escludere neanche il nome di Massimo Maccarone. Nelle prossime ore potrebbero esserci contatti con l'attaccante della Sampdoria, ma l'arrivo dell'ex Siena e Palermo può essere legato all'addio di Rolando Bianchi che continua a piacere a molti club di serie A che però non hanno ancora sferrato l'attacco decisivo. Mercato difficile quello del Brescia che rischia di perdere anche Andrea Caracciolo. L'attaccante, sfumato il passaggio al Bologna, può anche approdare all'estero, come confermato dal suo agente, Andrea D'Amico: "Sta riflettendo se accettare o meno la proposta estera (Rubin Kazan, ndr). Ma non è da escludere che, in caso di un progetto gratificante, possa restare anche al Brescia". Il club di Corioni per l'attacco potrebbe cautelarsi prendendo Davide Succi ma resta sempre in piedi la pista Mastronunzio chiuso nella rosa del Siena. Nonostante il ridimensionamento del budget e del monte ingaggi è alla ricerca di una punta anche il Livorno dopo la cessione di Tavano all'Empoli. Il club di Spinelli segue Massimo Ganci che non rientra più nei piani del Pescara e del bielorusso Vitaliy Kutuzov svincolato dopo l'esperienza in massima serie con il Bari. Il Modena è interessato all'acquisto di Magnus Troest, difensore che nell'ultimo anno ha militato nelle file dell'Atalanta. Il 24enne danese potrebbe essere il sostituto ideale di Gozzi passato al Cagliari. L'ultima idea della Nocerina è Alessandro Cesarini. Il trequartista dello Spezia può essere un jolly d'attacco importante vista la sua duttilità nel ricoprire i vari ruoli del tridente d'attacco.

LE UFFICIALITA' - il Siena ha ceduto Gael Genevier al Livorno. Il regista francese 29enne si trasferisce con la formula del prestito. Christian Bucchi e Nicolas Amodio non sono più giocatori del Napoli. Entrambi hanno rescisso il contratto che li legava al club azzurro. Lascia Napoli anche Nicolao Dumitru. Il giovane attaccante passa in prestito all'Empoli che detiene l'altrà metà del cartellino. L'Udinese ha ceduto Fabinho, classe 1991, e il difensore Jefferson, classe 1990, al Modena. Il ds Fausto Pari ha concluso anche l'acquisto del portiere Nicholas Caglioni. Il Varese ha preso Fabrizio Grillo, ex Arezzo e Crotone che nell'ultima stagione ha militato in Bulgaria nel Cska Sofia. Massimo Loviso ha firmato un contratto triennale con il Crotone. Altro colpo della Juve Stabia che ha definito l'acquisto di Matteo Scozzarella. L'ex Portogruaro si trasferisce con la formula del prestito con diritto di riscatto della compartecipazione. Il Galatasaray ha ufficializzato l'acquisto a titolo definitivo del portiere uruguaiano Fernando Muslera. Il portiere ex Lazio si lega al club turco per 4 stagioni. Dopo essersi svincolato dalla Juventus, Thiago ha firmato per l'Atletico Madrid. Il centrocampista ha firmato un biennale. Walter Aníbal Acevedo lascia il River Plate neo retrocesso in Primera B per passare al Banfield. João Alves de Assis Silva, in arte "Jo" lascia il Manchester City per tornare in patria. Il brasiliano ha firmato per l'Internacional di Porto Alegre. L'Estudiantes di La Plata ha ufficializzato il ritorno in maglia biancorossa dell'attaccante Mauro Boselli che arriva in prestito dal Wigan Athletic.