Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 22 agosto

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 22 agostoTUTTO mercato WEB
© foto di FEDERICO DE LUCA
martedì 23 agosto 2011, 02:002011
di Alessio Alaimo
Il punto su tutte le trattative della giornata di calciomercato appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e ufficialità, ecco le notizie più importanti. A cura di Alessio Alaimo, Raimondo De Magistris e Antonio Gaito

GIACCHERINI-CESENA, L'ORA DELL'ADDIO - Uno di quei treni che non passano più. A 26 anni, l'occasione di un vita. Meglio allora accettarla, magari anche a costo di deludere quei tifosi che in questi anni ti hanno coccolato perché anche grazie al tuo estro la squadra è riuscita a risalire rapidamente dalla Lega Pro alla Serie A. Emanuele Giaccherini cambia casacca: da un bianconero all'altro. Dal Cesena alla Juventus, squadra alla ricerca di esterni alti per la prossima stagione. Non ha voluto rinnovare il contratto col club romagnolo in scadenza nel 2012, cedendo subito alla corte di Marotta che ha immediatamente cominciato a trattare sulla base della comproprietà. Tre milioni di euro più il prestito di Jorge Martinez l'offerta che sembrava dovesse portare alla fumata bianca. In serata però pare che quest'ultimo calciatore abbia rifiutato la Romagna come futura destinazione, decidendo di aspettare un'ulteriore offensiva della Fiorentina. Dettaglio che non farà comunque saltare l'accordo. Se Martinez resterà fermo sulle sue posizioni aumenterà il conguaglio economico, o magari verrà inserita una diversa contropartita tecnica. Di certo c'è che Giaccherini lascerà Cesena, dopo tre stagioni straordinarie per ambo le parti andate oltre qualsiasi più rosea aspettativa.

MILAN, FINALMENTE AQUILANI. INTER, GASPERINI CHIEDE LAVEZZI. BOVO TORNA AL GENOA. AI ROSSOBLU' PROPOSTO UNO SVEDESE. SIRENE DA KIEV PER SANTON - Alberto Aquilani può finalmente considerarsi un giocatore del Milan. Il centrocampista romano si trasferisce in rossonero per 8 milioni di euro, dopo aver detto 'si' alla Juventus. I bianconeri avevano raggiunto l'accordo con il giocatore, ma la dirigenza del Liverpool, dopo aver dato il via libera alla cessione per 8 milioni ha cambiato le carte in tavola chiedendone 10. Inevitabile che il club bianconero si sia tirato indietro. Aquilani comunque torna in Italia e il nostro campionato ritrova uno dei centrocampisti più importanti del panorama europeo. Secondo l'agente Fifa Antonio Caliendo, intervenuto proprio a TMW, l'ex giocatore della Roma potrebbe rientrare in un asse di mercato con la Fiorentina, dove si trasferirebbe così da favorire il passaggio di Riccardo Montolivo in rossonero.

La notizia l'aveva anticipata TuttoMercatoWeb sabato scorso e ora trova ulteriori conferme: l'Inter vuole Ezequiel Lavezzi del Napoli e sta cercando di convincere Goran Pandev ad approdare in Campania. L'operazione avrebbe un costo di 18 milioni cash più la cessione del macedone a titolo definitivo. La situazione resta in stand-by, ma l'idea dell'Inter è piuttosto chiara: Lavezzi è il primo obiettivo.

Cesare Bovo lascia Palermo e torna al Genoa, dove qualche anno fa ha trovato la sua consacrazione calcistica. Il centrale romano si trasferisce in prestito con diritto di riscatto fissato a quattro milioni di euro e andrà a rinforzare la difesa di Malesani. Al Grifone inoltre, proprio ieri, è stato proposto il giovane svedese Pekalski, centrocampista del Malmoe, il cui mandato di vendita per l'Italia appartiene all'agente Fifa Dario Canovi. I rossoblu' inoltre continuano a trattare Alberto Gilardino proprio con la Fiorentina, a cui hanno soffiato Bovo.
Il Palermo si avvicina a Stefano Sorrentino: oggi è previsto l'ultimo contatto tra i rosanero ed il Chievo Verona. Zamparini presenterà l'ultima e non più trattabile offerta per aggiudicarsi il portiere. Se arriverà la fumata bianca bene, altrimenti il Palermo guarderà altrove e non è escluso che possa confermare Fernando Rubinho.

Lo accostano al Wolfsburg, ma alla fine andrà al Parma. Carvalho De Oliveira Amaurì, attaccante della Juventus, è sempre nei pensieri della società ducale. Manca ancora l'accordo definitivo, ma nonostante le smentite di rito, è probabile che il calciatore brasiliano da qui al 31 agosto si tinga di gialloblu'. E poi c'è la Dinamo Kiev, che ci prova per Davide Santon, terzino destro dell'Inter che piace molto alla Roma. Sabatini e Luis Enrique vorrebbero il baby talento nerazzurro per impiegarlo come terzino sinistro. Attesi sviluppi nei prossimi giorni.

Appunti sparsi: oggi Eto'o dovrebbe diventare un nuovo giocatore dell'Anzhi; Siena e Lecce pensano a Pasquale Foggia della Lazio; l'Udinese vuole Andreolli del Chievo Verona e propone Abdi ai veneti; Chavez sta per diventare un nuovo giocatore del Napoli; Cigarini non è vicino all'Atalanta come sembra.

GUBBIO, PUO' SALTARE MONTIEL - TORO, IL VALENCIA VUOLE CHIUDERE PER OGBONNA - RINFORZI PER VERONA E JUVE STABIA - Rischia di saltare il trasferimento al Gubbio del talentuoso centrocampista paraguayano Josè Montiel della Reggina. La firma era ad un passo dopo che era stato trovato l'accordo tra le parti e invece i tentennamenti del Gubbio, che deve piazzare diversi elementi in esubero, ha permesso al Cittadella di inserirsi. Nelle prossime ore la Reggina cercherà di definire la cessione del talento cresciuto nell'Udinese. Operazione definita già da tempo per il Gubbio quella relativa a Gabriele Paonessa. Il talentuoso fantasista classe '87 si trasferirà con la formula del prestito e il Parma contribuirà a pagare parte dell'ingaggio. Il sondaggio del Valencia per Angelo Ogbonna sta per tramutarsi in offerta concreta: il club spagnolo che ha già l'accordo con il giocatore è atteso in Italia per trattare con il presidente Cairo che deve gestire anche il caso Bianchi. In caso di partenza dell'attaccante una pista da seguire è quella che porta ad Emiliano Bonazzoli. Tommaso Bianchi del Piacenza è nel mirino del Verona.
Il centrocampista del Piacenza potrebbe essere il rinforzo di qualità per il centrocampo richiesto da Mandorlini. Il club gialloblù dovrebbe accordarsi con il Piacenza che ha necessità di cedere per fare cassa. La Juve Stabia sta per chiudere per Marco Sau. E' l'ex attaccante del Foggia, capocannoniere dell'ultimo campionato di Lega Pro, il rinforzo in attacco delle vespe. Il club di Castellammare di Stabia cerca anche un rinforzo in difesa in quest'ultima fase di mercato. L'Empoli potrebbe perdere Gianluca Musacci. Il centrocampista, in scadenza di contratto, è seguito dal Parma di Leonardi che stima molto il giocatore. Il grande ritorno si sta concretizzando: Andrea Soncin, che non rientra nei piani del Grosseto, è ad un passo dall'Ascoli con cui ha giocato per tre stagioni tra 2007 e 2009. Anche Riccardo Allegretti potrebbe lasciare il Grosseto: il fantasista non rientra nei piani di Guido Ugolotti e Livorno e Vicenza hanno già avviato contatti con il presidente Camilli. Sta per chiudere per un difensore il Padova: si tratta del Luca Ricci, classe '89 del Cesena ma che è reduce da una stagione positiva con la maglia del Pergocrema.

LE UFFICIALITA' -Poche ufficialità in Europa, pochissime in Italia dove la più importante giunge dalla Lega Pro, con la Spezia - regina assoluta del mercato di Prima Divisione - che corona la sua straordinaria campagna acquisti ingaggiando Salvatore Mastronunzio. La Vipera, arrivata dal Siena, nell'ultima stagione ha collezionato in serie B 34 presenze e nove reti contribuendo in maniera importante alla promozione del club toscano in Serie A. Ottimo innesti anche della Sampdoria che ha definitivamente risolto il rebus portiere. Dall'Az Alkmaar arriva l'argentino Romero, estremo difensore seguito nelle scorse settimane anche da Genoa e Roma. Il Torino ha depositato il contratto del centrocampista Giuseppe De Feudis. Arrivato dal Cesena a titolo definitivo, il calciatore ha firmato col club granata un contratto biennale.
Spostiamoci all'estero. Il Liverpool ha ceduto a titolo definitivo il roccioso difensore greco Sotirios Kyrgiakos. Il calciatore passa al Wolfsburg, club con cui ha firmato un contratto biennale. Doppio colpo del Vitesse. Il club olandese ha definito l'acquisto di due calciatori in prestito. Dal Chelsea è arrivato il difensore Tomas Kalas, mentre dallo Schalke 04 il centrocampista ghanese Antony Annan. Chiosa finale in Colombia, col commissario tecnico Hernan Dario Gomez che ha rassegnato le sue dimissioni. Decisiva ai fini della decisione l'aggressione a una tifosa che aveva criticato durante una discussione il gioco della sua Nazionale.