Il 9 che avanza: da Palermo a Parma alla ricerca del bomber perduto
Sarà sul tratto Palermo-Firenze-Parma che si deciderà il grosso del mercato delle punte della prossima Serie A. In Emilia aspirano a riavere Amauri, ma non si abbandonano altre piste come Trezeguet, Floccari e Bianchi, in Sicilia invece non sono più tanto certi di trattenere Pinilla, frenato da troppi problemi fisici e vorrebbero consegnargli il foglio di via per gettarsi sullo stesso Amauri mentre a Firenze la quasi certa partenza di Gilardino mette Corvino nelle condizioni di cercare un numero 9 che possa sostituirlo degnamente nel giro di sette giorni.
Fiorentina: Nel caso Gilardino partisse in direzione Genoa, il pressing di Preziosi è fortissimo, il Ds gigliato dovrà scegliere tra una ristretta rosa di nomi che possano garantire all'attacco viola quel bottino fondamentale di goal al servizio della squara. Favoritissimo per la sostituzione dell'attaccante biellese è l'argentino del Catania Maxi Lopez, che Mihajlovic conosce molto bene e riabbraccerebbe volentieri. Attenzione però ad un inserimento per Amauri, altro giocatore molto gradito a Corvino, che potrebbe ottenerlo come contropartita nella possibile trattativa con la Juventus per Vargas.
Parma: Checchè ne dica Leonardi, il Parma una punta la prenderà. Sondato Caracciolo, offerto il prestito per Bianchi, discusso a lungo con Floccari, inseguito Floro Flores, ma soprattuto trattato da mesi (e così sarà fino a 31 agosto) il ritorno di Amauri. Il centravanti italo-brasiliano rimane il favorito della dirigenza, conscia che con l'innesto del numero 11 si ritroverebbe in casa un giocatore alla disperata ricerca della Nazionale, che conosce alla perfezione tecnico e squadra ed ideale per gli schermi di Colomba. Tuttavia l'aspetto economico frena ancora il lieto fine, con il Parma che non può assolutamente garantire lo stipendio attualmente percepito a Torino ed il giocatore alla ricerca dell'ultimo contratto della carriera. Ad aumentare le difficoltà ci si mettono le offerte di diverse squadre straniere, quali PSG, Wolfsburg e Galatasaray che potrebbero ingolosire il numero 11 bianconero. Oggi inoltre un nuovo nome si è aggiunto alla lunga lista di interessamenti per l'attacco. Si tratta di quel Pinilla, che a Palermo non sembra più essere gradito, e che invece l'entourage crociato conosce ed apprezza, per averlo trattato a lungo l'estate passata prima dell'approdo in rosanero. In Sicilia i troppi stop di natura fisica ne hanno frenato l'ascesa mentre paradossalmente a Parma potrebbero non rappresentare un problema. Nella rosa di Colomba sono infatti presenti giocatori del calibro di Pellè, Crespo e Borini che potrebbero benissimo alternarsi con il cileno dal fisico fragile.
Palermo: Zamparini è alle prese con una "rivolta" popolare dopo le cessioni eccellenti, l'ultima quella quasi chiusa di Cassani alla Fiorentina, ma non si ferma sul mercato. Preso Aguirregaray, è in arrivo Vazquez e si fanno progressi anche per Sorrentino. L'attacco sembava l'unico reparto destinato a rimanere immutato ma il vulcanico presidente rosanero potrebbe optare per un ultimo regalo al pubblico del Barbera provando a riportare a casa il figliol prodigo Amauri. Trattativa difficile per via dell'ingaggio oneroso percepito a torino dall'ex rosanero che però ha recentemente dichiarato di essere pronto a decurtarselo. Il sacrificato, in caso di arrivo di una nuova punta, sarebbe Pinilla. Pur sempre convincente nelle prestazioni, il giocatore è spesso tormentato da infortuni di natura muscolare che ne hanno impedito l'esplosioni ai massimi livelli. Spesso l'anno scorso Delio Rossi si è trovato a far a meno del centravanti atipico nei momenti decisivi della stagione, conclusa con il settimo posto finale.