Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Inter, Brasile al setaccio: tre nomi per il nuovo Lucio

Inter, Brasile al setaccio: tre nomi per il nuovo LucioTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 20 ottobre 2011, 10:012011
di Gianluigi Longari

Che la fase difensiva dell'Inter in questo avvio di stagione non sia esattamente il piatto forte della casa, è un dato inequivocabile ed evidente anche ad un primo sguardo alla classifica. Non solo quella relativa ai punti ottenuti, beninteso, ma anche e soprattutto a quella riguardante le reti subite. I nerazzurri, passati alla storia recente anche per l'epica difesa con la quale espugnarono la Remuntada del Barcellona dei marziani, sono allo stato attuale delle cose il peggior reparto arretrato di tutta la serie A.
Urge evidentemente un rimedio, ed al più presto. In casa Inter, dunque, è partita la strenua ricerca ad un interprete arretrato di spicco, che possa raccogliere con il tempo l'eredità di Lucio, dopo che Ranocchia ha già virtualmente in pugno il testimone che lascerà Walter Samuel. La ricerca si sta sviluppando prevalentemente in Brasile, per trovare un giocatore in grado di unire buone qualità tecniche a quelle indispensabili di copertura ed attenzione. Sono tre i nomi monitorati, ognuno con i pro e i contro del caso. Juan è il favorito: il centrale dell'Internacional ha già l'accordo con il club nerazzurro, e per una cifra superiore ai 6 milioni arriverà a Milano.

Piace a tutti i livelli, non convince la sua tenuta mentale: è ancora troppo fumantino. Problema che condivide, assieme a gran parte delle qualità tecniche ed atletiche, con Mario Fernandes del Gremio. Per quest'ultimo, i colpi di testa fuori dal campo sono pura routine, basti pensare che vanta come curriculum una fuga da "Chi l'ha visto" di circa una settimana, ed un gran rifiuto alla "Seleçao" perchè ancora non si sentiva maturo per giocarvi. Supplisce con marcatura quasi arcigna, e grande dimestichezza nella costruzione del gioco derivante dalla sua padronanza del ruolo di terzino destro, il pruimo che ricoprì in carriera.
Decisamente più affidabile, sembra dunque essere il terzo incomodo, Bruno Uvini, capitano della nazionale Under 20 verdeoro. Gioca nel San Paolo, e potrebbe clamorosamente bruciare tutti proprio sul filo di lana. Da questi tre nomi, in ogni caso, l'Inter proverà ad eleggere il suo nuovo Lucio.