Inter sconfitta in amichevole, si ferma Lucio
L'Inter a ranghi ridotti sconfitta dal Lugano. Nell'amichevole di quest'oggi ad Appiano Gentile i nerazzurri sono stati battuti 2-0 in amichevole dalla formazione della serie B elvetica allenata dall'ex interista Francesco Moriero. I gol vittoria per gli svizzeri sono arrivati nella ripresa, con l'Inter imbottita di Primavera, grazie a una doppietta firmata dal senegalese Bebeto: prima con una splendida rovesciata al 20' e cinque minuti dopo con un colpo di testa su calcio d'angolo.
Al di là del risultato, per Ranieri le indicazioni più importanti si attendevano dai ritorni di Cordoba - prima uscita per il colombiano dopo l'operazione dell'aprile scorso -, di Milito - recuperato dal problema al polpaccio che lo aveva costretto al forfait contro il Napoli -, e soprattutto da quello di Poli, prelevato in estate dalla Sampdoria e al debutto stagionale.
Buone impressioni soprattutto per l'ex blucerchiato, in campo per quasi un'ora di partita, che si è mosso bene e in maniera ordinata in coppia con Cambiasso, specie nella prima parte della gara. Un po' opaca la prestazione invece di Milito, che ha giocato un tempo schierato accanto a Zarate (poco preciso), lasciando poi spazio a Castaignos. Bene anche Jonathan, provato sulla fascia nel primo tempo (con Maicon terzino) e arretrato nella ripresa, autore di diversi spunti e protagonista di un bel destro finito sul palo nel primo tempo. Positiva anche la prestazione di Coutinho, cui ha Ranieri ha affidato la corsia sinistra nel suo classico 4-4-2; il talentino brasiliano è apparso vivace e propositivo, sfiorando il gol nella ripresa con un sinistro che ha centrato in pieno la traversa su assist di Zarate.
La nota stonata arriva però da Lucio, che ha abbandonato la partita dopo poco più di mezz'ora.
Problemi muscolari alla coscia destra per il brasiliano: si parla di un risentimento agli adduttori, ma per avere notizie più precise bisognerà attendere esami più approfonditi.
Positivo il commento di Ranieri al termine della gara: «E' comunque stato un buon allenamento contro un buon Lugano. Ci è servito per vedere alla prova alcuni giocatori che erano al rientro o che avevano giocato meno. Buona la prestazione di Poli? Poli lo conosciamo, un giocatore giovane ma molto bravo». Enorme anche la soddisfazione dell'ex sampdoriano: «Non scendevo in campo dal 14 di agosto, sicuramente ho provato delle belle sensazioni e posso dire che essere rientrato a giocare su campo grande è molto positivo. E' chiaro che devo riprendere la migliore condizione fisica - ha detto il giovane centrocampista -, devo cercare di farlo il più presto possibile. Se sarò a disposizione per Catania? Io lo spero e ho ancora una settimana per lavorare bene, è chiaro che alla fine decide però il tecnico».
Mentre i compagni erano impegnati nell'amichevole col Lugano sul campo grande, seduta individuale di allenamento per Thiago Motta, mentre Pazzini, Chivu e Viviano hanno seguito il proprio programma personalizzato per il recupero dagli infortuni. Ad Appiano non c'era invece Sneijder: l'olandese, che aveva sostenuto delle sedute doppie in settimana, ha beneficiato di una giornata di riposo.