La Juve vuole El Loco sulla fascia
Lo chiamano El Loco perché il suo modo di giocare è un po' da matto: nasce terzino e diventa anche seconda punta, con la maglia della Nazionale peruviana ha segnato 4 gol, l'ultimo ai quarti di Copa America contro la Colombia.
Antonio Conte vede già i fraseggi sulla dorsale sinistra tra Vucinic e Vargas che liberano Matri alla conclusione. La Juventus sta stringendo i tempi per arrivare al giocatore della Fiorentina: costo dell'operazione circa 18 milioni di euro tra cartellino e ingaggio. Vargas alla Juve percepirà poco più di 2 milioni di euro a stagione. Lui è arrivato in Italia nel 2006 e dopo due stagioni al Catania è passato in viola ma, piano piano, ha conquistato la fiducia degli esperti del calcio nonostante il suo soprannome e la sua personalità da ragazzo difficile. 17 gol e 21 assist in Serie A sono un ottimo biglietto da visita, in più conosce bene il modulo che prevede un finalizzatore d'area di rigore, visto che nelle sue stagioni al 'Franchi' ha innescato più di una volta Gilardino.
La sua consacrazione internazionale però è arrivata quest'estate: in Copa America Vargas ha trascinato il Perù in semifinale con le sue giocate in un ruolo non suo, quello di seconda punta. In patria è considerato un eroe nazionale e la domanda sul suo futuro alla Juve gli è stata fatta in tutti gli show televisivi ai quali ha partecipato dopo il suo exploit in Argentina. Il suo percorso tattico è l'altro aspetto che ha convinto Conte. Vargas arrivò in Italia da terzino sinistro dotato di un ottimo tiro, ma il suo dribling e il suo cross in corsa avevano convinto Walter Zenga a schierarlo come ala. In quel ruolo ha dimostrato di essere devastante e a 27 anni aspetta ormai solo la consacrazione in un grande club.