Lazio, Tare: "Per Ziegler serve pazienza"
La Lazio vuole tenersi stretta il quarto posto, valevole per i preliminari di Champions League: in ballo ci sono all'incirca 25 milioni di euro che l'accesso in Europa garantirebbe alle casse della società capitolina. I piani di mercato della dirigenza dipenderanno molto dal buon esito di queste ultime fondamentali partite. Ai microfoni di Radio Sei, è intervenuto il direttore sportivo biancoceleste, Igli Tare, per raccontare quali sono gli stati d'animo che si respirano a Formello in questo ultimo scorcio di campionato, per fare il punto sulla situazione dei rinnovi contrattuali (Muslera e Radu in primis), e per svelare come si sta muovendo la società laziale per rinforzare la rosa per la prossima stagione.
Che aria tira in casa Lazio? "Tira aria positiva. La partita di domenica è stata fondamentale. Siamo molto contenti perché la squadra ha dimostrato di essere matura e capace di rispondere con delle prestazioni importanti. Da qui alla fine sarà la concentrazione che farà la differenza"
Dopo la vittoria col Parma, sono nate alcune polemiche della Lazio contro la Roma, tutto sommato garbate, dove ne è scaturito fuori però un gran polverone mediatico."Dopo una partita come quella di Napoli era evidente che la Lazio doveva reagire, ma nel modo corretto. Se adesso ci mettiamo però a commentare tutti i giorni ciò che è accaduto nel passato, penso che non ci aiuti. Ora la cosa più importante è che la squadra deve trovare la concentrazione per la trasferta di domenica a Catania, dobbiamo pensare partita dopo partita da qui alla fine. La Lazio ha il suo futuro nelle proprie mani"
Quante chance secondo te ha la Lazio di raggiungere la Champions League? "Non lo so quante chance ha, lo vedremo alla fine. Penso però che la Lazio merita di essere premiata con la qualificazione, perché dall'inizio alla fine del campionato la squadra è stata una dei protagonisti. Tutti quanti noi, insieme ai tifosi, vogliamo che la Lazio torni nel calcio che conta"
La Lazio, come spesso ha affermato Lotito, non deve cedere i suoi pezzi pregiati per acquistare. E' vero? "I fatti parlano da soli, basta vedere le cifre che sono state spese in passato. La vendita di un giocatore non incide nella strategia della Lazio, quindi confermo quello che ha affermato Lotito"
Il mercato della Lazio sarà improntato nel trovare giocatori di talento ma sconosciuti o anche acquisti ad effetto come Hernanes? "Siamo molto attenti alle occasioni che offre il mercato. Se il mercato offre delle opportunità di giocatori importanti e di grande livello, sicuramente la Lazio non si tirerà indietro. Nella nostra filosofia l'importante è il gruppo e quei giocatori che sono funzionali per il gioco che propone l'allenatore. Come l'acquisto di Sculli, un giocatore molto valido e molto utile per la Lazio e il suo sistema di gioco"
Gilardino e Klose, nomi accostati al mercato biancoceleste, possono essere utili al progetto Lazio? "Noi andiamo a cercare i nomi in base alle caratteristiche dei giocatori di cui ha bisogno la squadra. Il fatto che si facciano nomi importanti come Gilardino e Klose, vuol dire che la Lazio sta tornando ad essere una società importante"
Avere dei giocatori d'esperienza internazionale in squadra rientra nei vostri progetti? "Questo senz'altro. Sicuramente la rosa verrà migliorata, anno per anno, nei punti dove noi riteniamo che debba essere migliorata. Penso che sia importante parlare di mercato nel momento più opportuno perché adesso ci aspettano sei finali. L'effetto Napoli mi ha fatto piacere per una cosa: tutti quanti noi abbiamo sentito la risposta dei tifosi biancocelesti, la presenza di tanta gente all'Olimpico ha dimostrato che i laziali vogliono stare vicini alla squadra e fare gruppo insieme a noi. Faccio un ringraziamento ma anche un appello ai nostri tifosi per dare questo affetto anche fino alla fine"
Qual è il progetto per il futuro della Lazio? "Se vi ricordate, prima che iniziasse la stagione, quando mi è stata fatta la domanda del mercato della Lazio, ho risposto dicendo che sono molto contento e orgoglioso di questa squadra perché ero convinto che la squadra sarebbe stata una protagonista del campionato. Il nostro obiettivo è che la rosa possa competere per ogni obiettivo, non ci accontentiamo con poco. Per arrivare in alto dobbiamo migliorare in tutti i sensi. Dall'anno prossimo sarà ancora più difficile lottare per certi obiettivi, vedendo anche che non ci saranno più quattro squadre italiane che andranno in Champions League"
Com'è la situazione sui rinnovi di Muslera e Radu? "Penso che il presidente abbia spiegato abbastanza bene a che punto siamo con le trattative per il prolungamento di Muslera. E' un accordo già preso l'estate scorsa, prima che partisse per il Mondiale in Sud Africa. La Lazio ha preso degli impegni nei confronti di Muslera, ora aspettiamo che avvenga il prolungamento. Non è un problema nostro se ancora non ci sono le firme, è un problema di Fernando e del suo procuratore. Per Radu invece, siamo a buon punto anche con lui. Da qui alla fine del campionato si saprà se tutto andrà a buon fine"
Come mai la Lazio, spesso, non acquista giocatori in Italia? "E' difficile perché il costo di un giocatore italiano è tre o quattro volte superiore di uno sudamericano con le stesse caratteristiche. Anche se per me è importante avere molti giocatori italiani nella nostra squadra, magari laziali"
Qual è la situazione di Reto Ziegler alla Lazio? "Ziegler è un giocatore con delle caratteristiche importanti, vedendo lo stato contrattuale che ha con la Sampdoria potrebbe essere un giocatore che riguarda la Lazio, da qui alla fine si vedrà. Se la Lazio raggiungerà un accordo con un giocatore, nel momento opportuno verrà comunicato. Vi prego di avere un po' di fiducia e pazienza"
Com'è la situazione invece per André Carillo? "Si sa che Carrillo è un buon giocatore, è un dato di fatto. Un altro dato di fatto è che noi siamo attenti a tutto quello che il mercato ci propone. E' un giocatore che a noi ci interessa moltissimo, poi bisogna fare delle valutazioni per il futuro"
Quante possibilità ci sono di vedere Lorik Cana alla Lazio e che tipo di giocatore è? "Le dichiarazioni che ho fatto su Cana,in un intervista in Albania, era per il fatto che uscì una notizia che diceva che la Lazio avesse offerto 8 milioni di euro per Lorik,avevo detto quindi che era un giocatore che stimo tanto, e a livello internazionale importante. Un giocatore della sua categoria può essere utile per il futuro della Lazio, ma da qui a dire che la Lazio ha fatto dei passi importanti e concreti, non era vero".