Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lega Pro, Baronio fa le carte: "Le favorite sono.."

Lega Pro, Baronio fa le carte: "Le favorite sono.."TUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport/TuttoLegaPro.com
giovedì 18 agosto 2011, 08:232011
di Lorenzo Casalino
fonte Nicolò Schira - TuttoLegaPro.com

Tre Supercoppe Italiane, una Coppa Italia, un Europeo Under 21 e la medaglia d'oro ai Giochi del Mediterraneo 1997 rappresentano il suo ricco palmares, del quale fanno parte anche oltre duecento presenze in Serie A. Roberto Baronio attualmente si trova svincolato in seguito al fallimento dell'Atletico Roma dove si era accasato lo scorso autunno per tentare di condurre la terza squadra della Capitale in Serie B. Un traguardo sfumato sul filo del traguardo nella finale Playoff con la Juve Stabia. In attesa di scoprire da che club ripartirà nella prossima stagione l'ex regista di Lazio e Brescia fa il punto sul suo futuro e sui campionati di Prima Divisione che partiranno fra due settimane.

Roberto, in queste settimane sei stato accostato a diversi club fra cui Rimini e Pergocrema: cosa c'è di vero?

"Sinceramente sono soltanto voci. Sinora non ho sentito nessun dirigente direttamente nè del Rimini nè del Pergocrema".

Ti risulta invece del pressing della Salernitana?

"Posso confermare di aver avuto alcuni contatti con la nuova dirigenza campana, però con tutto il rispetto per una piazza importante come Salerno, ma il mio desiderio è quello di rimanere nei professionisti. Non ho fretta di scegliere la mia destinazione e non ne faccio neppure una questione di categoria. La Lega Pro va benissimo a patto che ci sia un progetto ambizioso che mi permetta di competere per il vertice, così come avvenuto l'anno scorso con l'Atletico Roma e mi regali nuovi stimoli".

Dal tuo identikit la piazza ideale sembra Barletta...

"Ho letto il mio nome accostato ai pugliesi, però per il momento non c'è nulla di concreto se non il fatto di aver sentito i miei ex compagni dell'Atletico che adesso vestono la maglia biancorossa. Certamente sarebbe una destinazione gradita...".

Dall'esterno che idea ti sei fatto dei nuovi gironi di Prima Divisione?



"Sinceramente da fuori mi sembra molto accattivante l'aver mescolato le squadre dei due gironi, però se mi metto nei panni delle società ritengo molto negativo costrignere certe squadre a viaggiare lungo tutta l'Italia per una trasferta. Ci si lamenta dei costi e poi invece di diminuirli vengono aumentati...".

Guardando al calciomercato, secondo te qual'è la squadra che si è mossa meglio sul mercato?

"Sicuramente lo Spezia che ha fatto colpi straordinari. Sono i favoriti per la promozione in B".

A proposito del Girone B quali squadre vedi come protagoniste al vertice?

"La Cremonese lotterà sino alla fine, poi le compagini del sud come Barletta e Siracusa hanno fatto un mercato importante per essere protagoniste".

Nell'altro girone chi ritieni favorita?

"Se la giocheranno le solite note come Taranto e Benevento, entrambe come l'anno scorso anche quest'anno saranno in lotta per la promozione".

In chiusura ci fai i nomi di qualche giocatore da tenere d'occhio che secondo te merita palcoscenici più importanti?

"Ti faccio i nomi di due ragazzi che conosco bene per averci giocato insieme: la punta Franchini e il centrocampista Miglietta. Entrambi, se stanno bene, possono tranquillamente dire la loro in categorie superiori".