Mareggini: "Fiorentina, il titolare è Boruc"
Boruc o Neto? A pochi giorni dall'avvio ufficiale della stagione, è un dubbio ricorrente in casa Fiorentina. Violanews.com ne ha parlato con l'ex portiere Gian Matteo Mareggini.
Boruc ha già alle spalle un campionato di A, Neto è una scomessa.
"Sono d'accordo, il ruolo del portiere è molto delicato, personalmente farei partire titolare Boruc. Così come l'anno scorso il titolare era Frey, quest'anno deve essere Boruc: Neto ancora non lo conosciamo al 100%, tutti dicono che è un grande portiere, quindi avrà le sue opportunità anche se io sono contrario ai cambi in corsa, a meno che non succeda qualcosa di grave".
Magari potrebbe giocare in Coppa Italia.
"Senz'altro, così potrebbe aumentare la propria sicurezza tra i pali e fare esperienza".
Il mercato è sempre aperto: se arrivasse un'offerta importante per Boruc, come si comporterebbe il Mareggini direttore sportivo viola?
"Non lo venderei, ormai quella è la coppia che si giocherà il posto da titolare fino alla fine del campionato. Altrimenti da 3 portieri bravi, rischiamo di avere una Fiorentina senza giocatori validi: se Boruc va via e poi capita qualche problema a Neto, cosa succederebbe? Non si può prendere un rischio così elevato".
Lei adesso è preparatore dei portieri delle rappresentative italiane U18 e U19, ruolo che è stato di Andrea Pazzagli...
"Per me è una grande responsabilità, spero di fare bene e di portare avanti il lavoro eccezionale svolto da Andrea. Siamo tutti molto dispiaciuti per quello che è successo, da parte mia l'unica cosa che posso fare è quella di impegnarmi al massimo, sempre tenendo presente i consigli di Andrea".