Napoli, l'Europa nel mirino di Bigon: tutti i nomi per il centrocampo
"Prenderemo due centrocampisti forti". Sono bastate queste poche parole rilasciate dal patron del Napoli, Aurelio de Laurentiis per far scatenare la fantasia dei tifosi azzurri su chi può arrivare il prossimo anno per rinforzare la linea mediana, il reparto che più di altri avrà bisogno di acquisti.
Tanti i nomi in ballo, tantissimi i calciatori monitorati. Partiamo da lontano, dall'Ucraina, dove gioca quel Fernandinho che convince per qualità e prezzo del cartellino, ma non dà garanzie circa la sua condizione fisica. Troppi gli infortuni subiti in questi anni, l'ultimo a tibia e perone.. Impossibile arrivare a Lucas Leiva, calciatore brasiliano che ha da poco rinnovato col Liverpool. Dall'Inghilterra alla Francia, la strada sembra essere decisamente in discesa. E' uno dei mercati che più interessano il direttore sportivo Riccardo Bigon: Blaise Matuidi, Moussa Sissoko e Yann M'Vila, tutti centrocampisti che per caratteristiche sembrano poter recitare una parte importante nel Napoli del prossimo anno. Cartellini certamente costosi, ma anche la consapevolezza che l'ingaggio di questi mediani possa rientrare perfettamente nella politica partenopea.
Trattative più fattibili rispetto alle piste spagnole vociferate in questi giorni. Borja Valero - come ribadito più volte in questi giorni - non trova particolari conferme, così come Ruben Perez e Raul Garcia.
Come prevedibile, è però l'Italia il territorio ideale di conquista. Il nome in cima alla lista è sempre lo stesso: Gokhan Inler, prototipo del centrocampista moderno capace di interpretare fase offensiva e difensiva con la stessa intensità.
Si segue anche il campionato della Sampdoria, soprattutto per capire quali sono le prospettive della squadra e, soprattutto, di Andrea Poli, uno dei più promettenti mediani del panorama nazionale. Seguiti a Parma anche Antonio Candreva e Blerim Dzemaili, nonostante in Emilia questi due calciatori non stiano disputando un campionato all'altezza delle aspettative. Per concludere questa rapida carrellata, ecco Giuseppe Rizzo, giovane prodotto del vivaio Reggina che Bigon conosce perfettamente.
Tanti nomi, che Bigon ha presentato in rapida successione a De Laurentiis nell'incontro di ieri negli studi della Filmauro. Nelle settimane decisive per lo scudetto, il Napoli non perde mai di vista il mercato...