Rizzoli, Zamparini e le parate di Storari: top e flop del campionato
Il derby frustra le ambizioni di Napoli e Inter, con i nerazzurri che rimangono al palo nella sfida sotto la Madonnina, mentre gli azzurri battono la Lazio fra mille polemiche, da Lotito a Reja, tutti scontenti. Cavani aggancia Di Natale, a cui viene annullato un gol (sembrava quello di Trezeguet anni fa, possibile che fosse regolare?), mentre Zamparini saluta Cosmi e richiama Delio Rossi.
I top
Edinson Cavani - Segna tre gol, concludendo con il pallonetto morbidissimo già visto contro il Cagliari. Decisivo, come sempre, anche se l'arbitro ha dato una mano.
Le parate di Storari - Chiude la claire e non la alza più. Come segnalato da un giornalista ben noto, e se fosse lui il futuro della Juventus al posto di Gigi?
Pato - Sigla due gol con Barbara Berlusconi in tribuna. Due reti apparentemente facili, ma Inzaghi ci ha costruito una carriera: è il vero trascinatore del Milan, Chivu non riesce a prendergli la targa. E quando la prende, viene espulso.
I flop
Maurizio Zamparini - Questa squadra non è forse da Europa, e lui l'ha capito troppo tardi. O si ostina a non capirlo. Licenziare Delio Rossi era forse legittimo dopo lo 0-7, ma imitare Cairo non è certo la miglior soluzione. E Sabatini grida vendetta...
Rizzoli - Vado controcorrente e dico che l'arbitro di Milan-Inter ne ha combinate più di Bertoldo. Il risultato non è stato influenzato per l'ottima gara dei rossoneri, ma il primo errore è sul gol di Pato, al primo minuto: Robinho - in posizione di chiaro fuorigioco - steso a terra intralcia Chivu, con la palla che gli passa a dieci centimetri dal corpo. Da annullare. Sul secondo gol Pato pare (e qui non è facile, nel dubbio non va sbandierato) leggermente più avanti della linea del pallone con la testa. Maicon andava espulso e Zambrotta ammonito molto prima, rigore solare per fallo di mano dello stesso Maicon sul tiro di Seedorf. Sul gol/non gol non mi esprimo, espulsione di Chivu giustissima. Per le possibile lamentele: andatevi a vedere cosa dice Paparesta, non certo l'ultimo arrivato...
Samuel Eto'o - E' un fenomeno, ma in altre occasioni un gol del genere lo avrebbe segnato bendato e legato. Leonardo sarebbe il vero flop di giornata, ma chissà come sarebbe cambiata la storia della partita con quel gol.