Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Salerno calcio, la squadra inizia a prendere forma

Salerno calcio, la squadra inizia a prendere forma
martedì 9 agosto 2011, 09:442011
di Luca Esposito
fonte Fabio Setta - Roma - Cronache Salerno

Il primo giorno si è trasformato in una lunga, interminabile attesa. Dalle 10.30, ora del raduno, alle 20.20 quando è iniziato il primo allenamento a Fiuggi in un campo di calcio a otto. Dieci lunghe ore prima di poter indossare maglietta e pantaloncini e scendere in campo per una breve sgambatura. Ripartendo da zero era prevedibile qualche intoppo e così è stato. Il problema è stato quello di reperire il materiale tecnico, arrivato da Napoli, mentre in un primo momento sarebbe dovuto arrivare da Roma. I ragazzi, i 14 under, alcuni dei quali in tenuta davvero balneare, invece erano stati tutto sommato puntuali. Il primo a varcare la soglia di ingresso dell'Hotel Europa di Fiuggi è stato l'ex Salernitana Calcio 1919 Barbarisi. Poi via via sono arrivati tutti gli altri. Per ultimo l'ex Trento Franzese. In tutto 14: oltre Barbarisi e Franzese sono giunti a Fiuggi Di Marco, attaccante ex Grosseto gli altri ex granata Avagliano e D'Angelo, il difensore Erba, il centrocampista Biondo, gli ex Atletico Roma Piciollo e Ramiccia, il classe 1994 Miceli, il senegalese Accrachi, l'ex Fidene Randane, il jolly difensivo Zero e il portiere Iannarilli. Quest'ultimo classe 1990 è paradossalmente il più anziano del gruppo. L'unico over in ritiro, in attesa dei colpi di mercato. Molti dei nomi annunciati, come ad esempio Mariosi, Carosone, Lanni e Proia non sono arrivati a Fiuggi.

I primi tre potrebbero aggregarsi oggi, mentre per Proia bisogna chiudere subito la trattativa perché ha diverse richieste. Difficile che possa arrivare in ritiro Braione, ancora legato al Pomigliano. Ad accogliere i ragazzi il ds Susini e il tecnico Perrone. Presente anche il segretario De Rose e lo staff medico con il dottor Italo Leo e i due massaggiatori Magliano e Santangelo e il magazziniere, arrivato solo in prestito dalla Lazio, mentre il nuovo magazziniere potrebbe essere Gerardo Salvucci ex Sapri. E' stato una giornata utile per fare conoscenza, mentre i responsi dal campo arriveranno soltanto oggi. Infatti il materiale tecnico è arrivato soltanto intorno alle 19. Oltre la maglietta bianca ed i pantaloncini e calzettoni granata utilizzati per la veloce sgambatura, griffata Legea, che a questo punto presumibilmente sarà lo sponsor tecnico della Salerno Calcio, è arrivata in ritiro anche quella che potrebbe essere la nuova maglia almeno nelle prime amichevoli e nei primi allenamenti.

In attesa che Perrone valuti attentamente gli under a sua dispozione, Pagni e Susini stanno concentrando le proprie attenzioni sul calciomercato. Ieri sera un primo summit con la proprietà, un secondo è in programma questa mattina sempre a Roma. C'è la necessità di mettere un punto ai tanti sondaggi e inziare a chiudere le operazioni avviate. Perso Corona, c'è il rischio di perdere anche alcuni giovani interessanti come Proia, ex Atletico Roma. Sempre in tema di under Susini sperava di chiudere con qualche giovane del Lecce, come De Roma e Puce. Ma l'ostacolo, come già avvenuto nella trattativa con i giovani della Lazio, è rappresentato dal fatto che necessariamente per passare in serie D i giocatori in questione dovrebbero rescindere il contratto con la società d'appartenenza. Un rischio che, inevitabilmente, non tutti i giovani vogliono correre. Congelato Petitto che a questo punto da primo rinforzo rischia di trasfgormarsi in primo bocciato è in attesa di un cenno il centrocampista Costanzo, ex Isola Liri: "Salerno è la mia prima scelta. Il prestigio e la visibilità di giocare in questa città va al di là della categoria. Ho dato la mia disponibilità a Susini e Perrone. Speriamo di chiudere". La sua posizione come quella di Manzo, Cosa, Cordua e Polani, Vicentin, Perna, Romano, Carotenuto per l'attacco sarà decisa nei due summit. Altri nomi caldi sono quelli di Romano, Ciasca, Grillo e Lauria per il centrocampo, di Giubilato e Fernandez per la difesa. Difficile l'arrivo di Baronio, per la fascia sinistra si pensa sempre a Piva, ex Ternana e a Carbonaro, ex Scafatese. In attesa sempre Scarpa, Ferrarese e Camorani.