Un super Varas ferma il Barça: al Camp Nou il Siviglia fa 0-0
E' la partita più impegnativa del momento. E si vede. Il Barcellona fatica ad esprimersi al meglio, tra le mura amiche del Camp Nou, contro il muro eretto dal Siviglia. La partita termina infatti a reti bianche.
L'inizio del match è piuttosto equilibrato, con il Siviglia che si copre bene, senza comunque eccedere in quanto a barricate difensive. Non ci sono grandi tiri e occasioni da gol, ma a mettere i brividi ai suoi compagni del Barça, ci pensa all'11 Abidal che compie un vero e proprio pasticcio in difesa, sul quale però pone rimedio Valdes con un'uscita che scaccia via i pericoli. La prima vera occasione della partita si registra al 19' con Jesus Navas che servito da Manu del Moral, dalla sinistra, tenta un destro a girare che se non fosse per l'intervento del portiere blaugrana, sarebbe finito all'incrocio dei pali. Valdes è invece bravo a sventare la conclusione.
La reazione del Barcellona, al 27' è piuttosto timida ed è racchiusa in un rasoterra di Iniesta ben neutralizzato da Varas. Il portiere del Siviglia, al 32', si supera chiudendo lo specchio della porta a Dani Alves, ben lanciato da Xavi dalla parte opposta. E sette minuti dopo, ancora Varas, dice no a Villa, da posizione ravvicinata. Nella ripresa il copione non sembra mutare, anche se il Barça spinge più in avanti. E quando la squadra di Guardiola prova a calciare in porta, ad opporsi ci pensa l'estremo difensore del Siviglia, in splendida forma.
Gli assalti del Barcellona non producono gli effetti sperati. Quando non c'è Varas a dire di no, le conclusioni blaugrana finiscono fuori lo specchio della porta. Come al 59' quando ci prova Adriano dalla distanza e il tiro termina alle stelle. In avanti la partita è parecchio bloccata, Guardiola lo capisce e al 61' sostituisce Keita con Pedro. Dall'altra parte il Siviglia risponde con l'ingresso di Coke, un difensore, al posto di Trochowski. E dopo poco abbandonare il terreno di gioco tocca a Manu del Moral, in favore di Kanoute. Guardiola vede che i suoi fanno fatica a graffiare, l'assedio è sterile e così al 72' si gioca la carta Fabregas, al posto di Alcantàra. Il Barça insiste, vuole il gol. Ma quando si porta in avanti, come al 76', c'è ancora Varas pronto ad opporsi. Il portiere del Siviglia, è praticamente invalicabile e al 77' si oppone pure a Messi da posizione ravvicinata. Il muro eretto dalla difesa andalusa sembra quasi impossibile da oltrepassare anche per gli uomini di Pep Guardiola. Del resto, giocare contro ben otto uomini dietro la linea della palla, è una missione parecchio complicata per tutti. Nel finale il Barça si gioca la carta Bosquets per Xavi, ma il copione pare non voler cambiare. Neppure al 47', quando Iniesta viene atterrato in area da Fazio. L'arbitro concede un calcio di rigore in favore del Barça, del quale se ne incarica Lionel Messi. Ma anche in questo caso è un grande Varas, che completa la serata parando anche il penalty.
E' la notte di Varas e del muro eretto dal Siviglia che porta a casa un pareggio importante quanto insperato. Barcellona-Siviglia non finiva a reti bianche dal 1985. L'ultimo pari tra le due squadre al Camp Nou è invece datato 2003. A volte ritornano. E Josè Mourinho sorride, perché il suo Real sale al primo posto in classifica.